KEN: l’amico dei pelosi, un bambino che ha realizzato un sogno
Questa storia ci porta in una parte del mondo, le Filippine, caratterizzata, da tutti i problemi tipici dei paesi in via di sviluppo. Povertà diffusa, basso tenore di vita, difficoltà a sppravvivere e naturalmente migliaia di cani randagi, di cui nessuno si preoccupa. Nessuno eccetto lui, un bambino di nove anni, KEN, che ha dimostrato a tutti che non bisogna essere grandi e ricchi per aiutare gli animali, basta avere un grande cuore e tanta costanza. Tutti i giorni, lungo il tragitto per andare a scuola, vedeva tanti cani malati, pieni di rogna, denutriti, sentiva l’istintivo bisogno di avvicinarsi anche solo per fare una carezza, impresa non facile visto che i cani sono molto spaventati e diffidenti.
Cosa ha pensato a questo punto Ken? Di avvicinarli dando del cibo, conqustando la loro fiducia giorno dopo giorno, e, ci è perfettamente riuscito. All’inizio, i suoi genitori erano un pò contrari che il loro bambino trascorresse del tempo con cani malati e portasse loro del cibo quando neanche la famiglia navigava nell’oro, ma poi, il padre vide con quanto amore e dedizione si occupava di questi animali e decise di immortalare questi momenti così carichi di tenerezza.
Visti gli straordinari progressi che questi poveri animali facevano con KEN, il padre ha postato le foto in internet e la risposta del web è stata immediata, hanno cominciato a ricevere piccole donazioni che, però, hanno permesso di acquistare cibo di qualità e cure veterinarie.
Naturalmente non sono solo cani ad essere aiutati, ma anche tantissimi gatti, trovati anche loro denutriti, sporchi e malati ma che tornano ad essere sani e pieni di vitalità dopo le cure di KEN.
Il nome di questo gatto è Ceiling, guardate che splendore adesso. Tutti gli animali recuperati dalla strada, una volta curati e dopo aver imparato a non temere l’uomo, possono essere adottati e in questo modo già 40 cani e tanti amici gatti hanno trovato famiglia.
Ken, ogni giorno esce nelle strade per aiutare animali in difficoltà , il primo contatto lo stabilisce dando del cibo ed una carezza per rassicurare con la sua presenza.
Il rifugio Happy animals club è gestito in totale trasparenza, infatti in un’apposita sezione del sito sono presenti tutte le fatture e le spese mediche sostenute per gli animali.
Guardate Iheina, sembra voler sfuggire all’obbiettivo, non ha ancora imparato a mettersi in posa!
Che dire di Ken? Che differisce totalmente dai suoi coetanei, invece di pensare all’ultimo modello di cellulare si prende a cuore la vita degli animali. Speriamo ce ne siano tanti come lui, che si impegnino per il benessere di tutti, animali ed esseri umani in difficoltà e che ci siano sempre famiglie pronte a sostenerli.
Occhi dolci per questo tenero meticcio.
Non serve la bacchetta magica, tanto cara alle favole con cui i bimbi crescono, serve coraggio, creatività e spirito d’iniziativa…IMPARIAMO DAI PICCOLI.