Lo sapevate che se il vostro cane o gatto ha questo atteggiamento ripetuto dovete correre immediatamente da un veterinario?

Il comportamento degli animali è motivo di studio per appassionati ormai da anni. Molti di noi hanno in casa cani e gatti e non si sono mai soffermati a guardare oltre determinati atteggiamenti. La Steunpunt Voor Dieren, un’associazione olandese per la cura degli animali, ha segnalato tramite i media, un’allarmante comportamento troppo spesso sottovalutato.

Se vedete il vostro peloso spingere la testa contro il muro, non sta né giocando né facendo il timido. Potrebbe avere una rara malattia, la “head pressing

L’atto di premere la testa è solo un segno della malattia, ci sono anche altri fattori che possono ricondurre alla patologia. Il volteggiare, scordarsi le cose che precedentemente aveva imparato, convulsioni, riflessi ridotti e problemi alla vista, sono alcuni dei danni al sistema nervoso con cui la “head pressing” si manifesta.

 

Fino a qualche tempo fa era sconosciuta, oggi grazie alla scienza si sanno più cose. Dobbiamo essere rapidi e tempestivi nel capire il problema, prendere il pelosetto e correre dal veterinario di fiducia.

La malattia se presa in tempo può essere curata con dei semplici farmaci  somministrati tutti i giorni, in altri casi è necessario un ricovero prolungato.

Con questa importante scoperta, la vita degli animali si è notevolmente allungata. Le attenzioni che abbiamo per i nostri amici potrebbero farli vivere con noi più a lungo. Condividiamo il più possibile, così da portare a conoscenza, il maggior numero possibile di persone dell’esistenza di questa particolare malattia da riconoscere.

Articoli correlati