Ben l’ 85% dei cani è colpito da questa malattia dolorosa e noi spesso non sappiamo capire la loro grande sofferenza
Come fanno a spiegarci che hanno dolore? Non possono farlo, dobbiamo capirlo soli ma non è facile…
Un cane non può dirci se ha mal di pancia, mal di gola o quant’altro…Possiamo accorgerci noi solo di cose evidenti. Tipo se zoppica o, quando smette di mangiare, che è il campanello d’allarme che qualcosa sta succedendo, lo portiamo dal veterinario.
I cani al di sopra dei due anni, circa nell”85% dei casi, sviluppano la parodontite. Praticamente la loro bocca si riempie di batteri a causa dei loro denti che si rovinano con il cibo. Le infezioni che si sviluppano portano nel tempo altre malattie, arrivano ai polmoni, al fegato e ai reni e ovviamente la caduto dei denti.
Non è difficile da capire, il primo campanello d’allarme è l’alito cattivo del vostro peloso. Non pensate sempre che ha mangiato qualche schifezza in giro, perché dietro quell’odore sgradevole della bocca, nella maggior parte dei casi si cela questa patologia. Non è difficile neanche da curare o maglio da prevenire. Funziona proprio come noi umani. Dobbiamo fare attenzione all’igiene dei loro denti.
Non sono da disdegnare le classiche barrette da masticazione, perché proprio il masticare cose dure, favorisce la rimozione dello sporco tra i loro denti. A causa delle sostanze nocive che mettono in questi prodotti bisogna fare attenzione alla qualità che scegliamo.
La presenza di questa malattia nel cane è causa di molta sofferenza. A volte si ammalano in età giovane perché i batteri presenti nella bocca hanno raggiunto altri organi vitali e noi non abbiamo saputo prevenirlo.
Da oggi qualcosa in più sappiamo. Condividiamo queste poche righe, portiamo a conoscenza di questa malattia tutti gli amanti dei cani. Allungheremo di sicuro la vita a qualcuno….