” Sono cani sfruttati e buttati, eppure loro sono riusciti dove noi non avevamo mezzi… “
La bellissima iniziativa del Missouri per aiutare gli animali bisognosi
L’Humane Society del Missouri ha avviato un programma di lettura chiamato Shelter Buddies Reading Program. Lo scopo principale è quello di aiutare i cani del rifugio. Quando vengono portati nella struttura sono spaventati, diffidenti verso l’uomo e spesso incapaci di comportarsi nella società. Con questo programma, vengono affiancati a loro i bambini, dai 6 – 15, al fine di convincerli ad acquistare fiducia nel genere umano. Nessuno meglio di un bambino può riuscirci.
Vi starete chiedendo in che modo possono aiutarli. In un modo semplice e piacevole, attraverso la lettura.
Oltre ad aiutare i cani, vengono aiutati anche gli alunni che manifestano difficoltà a leggere e quelli che non riescono a farlo in pubblico. Uno di fronte all’altro, un bambino e un amico a quattro zampe. Imparano a conoscersi e ad aprirsi l’un l’altro.
In questo modo i bambini imparano a leggere ad alta voce di fronte a qualcuno e il cane a sua volta impara ad apprezzare la presenza dell’essere umano.
“Abbiamo intrapreso questo progetto per due ragioni. La maggior parte dei cani presenti nel rifugio presentano stati di ansia e segnali di forte stress emotivo. Questo ci è sembrato un buon modo per confortarli. Ci sono un sacco di bambini della città che spesso vengono al rifugio chiedendo come possono aiutarci. Abbiamo trovato un modo”, le parole di JoEllyn Klepacki.
Klepacki è il vicedirettore del Missouri Humane Society. Inizialmente il cane rimane nella parte posteriore della cabina ignorando il bambino. Ma poi si avvicina sempre di più verso la parte anteriore. Quando fa ciò è pronto ad essere adottato e trova più facilmente famiglia perché accoglie con gioia gli umani che lo osservano.
“L’altra ragione riguarda i bambini. In questo modo non solo contribuiamo nello spronarli alla lettura e ad esercitarsi. Ma li aiutiamo ad interagire con gli animali e a instaurare con loro un bellissimo rapporto. Cosa che a nostro parere è molto importante. Abbiamo iniziato questo programma nel mese di Dicembre dell’anno scorso. Fino ad oggi è stato un gran successo, abbiamo ottenuto un fantastico risultato”, conclude Klepacki.
Nel video seguente potete vedere la gioia dei bambini che leggono ed osservare i teneri sguardi dei nostri amici pelosi:
Condividite questa splendida iniziativa, noi la troviamo bellissima e ci piacerebbe proporla anche in Italia.
Fonte: shareably.net