“Voglio che cerchi un altro come me. Uno ferito, abbandonato, solo per le strade della nostra città o ovunque tu possa…”Lettera d’addio di un cane per il suo umano
Ciao papà ti scrivo questa lettera perchè ci sono delle cose che vorrei dirti…
Ti ho visto piangere molto in questi giorni e so che è perchè anche tu hai capito che è arrivato il mio momento. Ma ti prego non essere triste e ascoltami.
Stai piangendo perché sai che ormai manca poco ma devi sapere che io sono felice perchè ti ho conosciuto. Quanti come me ogni giorno muoiono senza mai aver avuto la foruna di conoscere una persona speciale? Dal momento in cui veniamo al mondo, conosciamo il freddo, la fame, la sete e il pericolo. Durante il giorno dobbiamo faticare per cercare qualcosa da mettere sotto i denti. Durante la notte dobbiamo farlo per cercare un riparo sicuro.
Volti sconosciuti ci passano davanti ogni giorno, senza mai degnarci di uno sguardo.
Forse per la maggior parte è meglio così, non tutti gli uomini sono buoni. Ma i più fortunati di noi, tra quelle persone, incontrano un angelo che si ferma e li raccoglie. Io sono stato uno di loro.
Questo angelo ci cambia la vita, ci prende con se e ci porta da un altro angelo che ci cura. Dopodichè sceglie una parola che usa ogni volta che si rivolge a noi, credo si tratti di un nome. Questo ci fa capire che per lui siamo speciali. Abbiamo smesso di essere trasparenti e soli e questo ci fa capire che finalmente abbiamo una casa.
Riesci a capire quanto questo sia importante? Quanto lo è stato per me? In quel momento non abbiamo più paura, non abbiamo più freddo ne fame. La notte non piangiamo più soli in un angolo. Se solo ci fosse un modo per dimostrare agli uomini quanto questo ci renda felici. Se piove, se una macchina sfreccia sull’asfalto, se qualche bullo passeggia indisturbato, sono cose che non ci interessano più. Adesso abbiamo chi ci protegge da tutto questo.
So che ti rattrista e ti spaventa la mia partenza ma è arrivata la mia ora e devo andare. Voglio che mi prometti che non piangerai. Ti ho sentito mentre dicevi che avresti potuto fare molto di più per me. Ma cosa ti passa per la testa? Io senza di te non avrei conosciuto tutto ciò e adesso avrei lasciato questo mondo con un vuoto insignificante dentro di me. Invece tu mi hai mostrato la bellezza della vita. Ogni giorno i brutti ricordi del mio passato svanivano grazie al tuo amore perchè quelli belli li hanno sostutuiti.
Tu sei il mio angelo, un angelo senza ali ma con due gambe.
Voglio che cerchi un altro come me. Uno ferito, abbandonato, solo per le strade della nostra città o ovunque tu possa. Puoi salvargli la vita e risanare le sue ferite con il tuo amore. Questo non vuol dire sostituirmi, questo è il mio volere. Voglio che tu apra il tuo cuore di nuovo e che accompagni un altro come me fino alla fine della sua vita. A nessuno piace morire da soli, nemmeno a noi.
So che non mi dimenticherai mai e non lo farò nemmeno io. Ricorderò per sempre il nome che hai scelto per me, il calore della nostra casa, il dolce suono della tua voce e le tue carezze. Te ne sarò eternamente grato.
Ma adesso basta, alzati, vai in bagno, lavati il viso e comincia a sorridere. Inizia con il ricordare tutti i momenti felici che abbiamo trascorso insieme, così devi ricordarmi. Va la fuori e cerca quell’amico bisognoso che sta aspettando il suo angelo. E per favore donagli tutto quello che hai donato a me. Io sarò sempre al vostro fianco e veglierò su di voi, te lo prometto.
Adesso devo andare, il momento è arrivato. Grazie di avermi stretto la mano fino all’ultimo. Non preoccuparti, esiste un posto speciale dove potrò giocare con altri amici come me e dove un giorno mi rivedrai. Per cui non ti scrivo per dirti addio.
Io ti aspetterò, A PRESTO PAPÀ ❤️