“Il pitbull è un cane pericoloso ed è giusto che venga discriminato”, questo è quello che pensano negli Usa. Ma Kiah è riuscita a far cambiare l’opinione del mondo grazie a quello che ha fatto nonostante gli abusi subiti
Molti di voi hanno già sentito parlare di come, spesso, la razza pitbull viene discriminata in molte parti del mondo, poiché il cane è considerato tra i più pericolosi. In molti paesi è vietato addirittura tenerlo come animale domestico in casa, la conseguenza di chi non rispetta la regola è una multa e il sequestro dell’animale che viene poi soppresso. E’ un argomento che noi non abbiamo mai concepito perché non esistono cani cattivi, siamo noi umani che andiamo ad educare e creare il carattere dell’animale.
Si è vero che sono stati diversi gli episodi di attacchi di pitbull, per lo più verso i bambini. Ed è stato l’animale a pagarne le conseguenze. Ma perché nessuno ha indagato in che condizioni il cane era tenuto dalla famiglia? Perché dentro di se aveva quella rabbia? Sotto ogni episodio c’è un motivo ben fondato e voi capite benissimo di cosa stiamo parlando.
Negli USA non vengono istruiti nemmeno come cani da servizio, cinofili o agenti delle forze dell’ordine. Ma c’è un pitbull di nome Kiah che ha fatto cambiare idea al mondo.
Kiah è stata abbandonata, dopo essere stata maltrattata dalla sua famiglia. L’hanno lasciata denutrita e spaventata in un parcheggio di un supermercato. Ma un angelo l’ha trovata e si è preso cura di lei. Adesso Kiah è una meravigliosa agente di polizia e ha aperto le porte a tutti i cuccioli come lei.
Nonostante quello che aveva subito, è rimasta una dolce cucciola che aveva solo bisogno d’amore. Oggi pattuglia le strade di Poughkeepsie, New York con il suo partner, l’agente Justin Bruzgul. Insieme danno ordine alla città, fermando droga, contrabbando e ogni forma di crimine.
Brad Croft è l’addestratore che si è occupato personalmente di lei e ha affermato che non è assolutamente vero che i pitbull sono aggressivi e non idonei a stare accanto all’uomo. Ha spiegato che ogni cane è curioso, fiducioso, attento e ha il potenziale per essere un grande cane poliziotto. Bisogna soltanto dedicare loro attenzioni e spendere il nostro tempo per insegnarli cosa fare.
Kiah proviene dal rifugio Animal Farm Foundation che dopo l’esperienza della cucciola ha deciso di unirsi alle unità di polizia “Universal K9” e “Austin Pets Alive”, per salvare tutti i pitbull senza casa e dare loro la possibilità di diventare eroi poliziotti.
“La razza non conta, ciò che conta è la passione e la volontà che impiegano nel loro lavoro”, le parole dell’agente Justin Bruzgul.
Noi generalmente non amiamo molto il modo in cui gli animali vengono utilizzati ma li ammiriamo perché in ogni occasione sono loro i veri eroi e siamo felici che grazie a Kiah, la razza pitbull inizia ad essere considerata come qualunque altra.
Condividiamo questa storia oltre che per presentare una grande eroina al mondo, per dimostrare, ancora una volta, che siamo noi a formare il carattere del cane e che in loro di cattivo non c’è proprio niente!