Questa è la foto che sta facendo il giro del mondo. Starete pensando che è una semplice foto con dei cani che dormono ma dietro di essa si cela molto di più…
Oggi vigliamo mostrarvi una foto che sta facendo il giro del mondo, attirando l’attenzione di migliaia di persone. Arriva direttamente dall’isola di Lesbo, in Grecia. Quest’ultima, come vi sarà già capitato di sentire altre volte, è famosa per il rispetto e l’umanità con cui i suoi abitanti si comportano nei confronti degli animali che la abitano. I randagi vengono nutriti, accuditi, curati proprio come se fossero i cani di tutti ed è raro sentire di casi di abbandono o maltrattamenti. Tutti i cani vengono sterilizzati, dotati di microchip, curati e vaccinati dall’intera comunità. Ma torniamo alla foto di cui vi abbiamo parlato all’inizio, guardatela di seguito:
Dei cani che dormono su delle poltrone, starete pensando. Ebbene si, questo è il caffè “Hott Spott” di Mitilene (Lesbo). Un locale molto ambito, frequentato giornalmente da ogni abitante della città. Al mattino viene servita una ricca e golosa colazione poi c’è un raffinato pranzo e si prosegue fino a sera per la cena. Il locale rimane aperto a tutti fino alle tre di notte. Dopo questo orario le porte al pubblico sono chiuse fino al giorno seguente. Ed è proprio qui che il mondo è rimasto colpito dai proprietari del ristorante. Dopo le tre le porte si riaprono, ma non per gli umani, tutti i randagi della città vengono invitati ad entrare e possono accomodarsi sulle sedie e riposare al caldo fino alla mattina successiva. Questi cucciolotti fortunati usufruiscono di questo generoso motel da luglio dello scorso anno.
“In città ci sono molti cani. Quando la porta si chiude ogni sera, noi li facciamo entrare e li facciamo dormire qui. Non ci crea alcun problema. Da luglio, ogni sera, c’è un nuovo cane sui nostri divanetti”, ha detto Antonis, uno dei camerieri.
“In molti paesi europei, il problema del randagismo si risolve con l’eutanasia. Ma la nostra cultura va contro questa “soluzione”. La nostra legge ci obbliga a riabilitare ogni cane. La gente ama i randagi e si prende cura di loro. Sono i cani di tutti”, ha spiegato il capo del Servizio animali randagi di Atene.
Guardare questa foto ci riempie il cuore. Questi cani hanno un posto dove dormire lontano dai pericoli della notte e, nonostante siano dei randagi, hanno intorno a loro persone che li amano e che si occupano di non fargli mancare nulla. Ogni vita è preziosa e noi dovremmo solo imparare dal popolo di Lesbo!
Condividiamo questa foto, per mostrare all’intera Italia che tutti noi, gente comune, possiamo fare un piccolo sforzo per rendere il mondo un posto migliore.
Fonte: www.inspiremore.com