Ha vissuto per 30 anni rinchiusa in una gabbia. Guardate i suoi occhi quando la grata si apre
Immaginate di vivere prigionieri per 30 lunghi anni e poi di essere, improvvisamente, liberati e di ritrovarvi in un posto sconosciuto, senza nemmeno sapere come fare per sopravvivere, ma siete felici. Quale sarebbe la vostra reazione? La protagonista di questa storia è una povera orsa di nome Fifi. Quando era solo una piccola e adorabile palla di pelo, è stata catturata e rinchiusa in uno zoo in Pennsylvania. Ed è qui che è cresciuta, maltrattata, denutrita e addestrata come fenomeno da baraccone.
Fifi ha imparato negli anni a fare dei trucchi speciali, insieme agli altri suoi colleghi orsi, per attirare più gente possibile allo zoo. Quest’ultima pagava per vederli e il proprietario di quello schifo ci guadagnava. Questo finché lo zoo, 10 anni dopo, ha chiuso i battenti. E Fufi? Vi starete chiedendo… lei e tutti gli altri animali sono rimasti imprigionati in gabbie arrugginite per altri 20 anni.
Finalmente poi, lo scorso anno, grazie all’annuncio dei stessi proprietari dello zoo, che vendevano le gabbie con tutti gli orsi, la PETA (un’organizzazione per il diritto degli animali) è venuta a conoscenza dell’orribile situazione di quei poveri animali e si è subito mobilitata per salvarli. Fufi aveva una grave artrite ed era spaventosamente sotto peso. Dopo 30 lunghi e indimenticabili anni, ha conosciuto la libertà. In pochissimo tempo è diventata una vera orsa. Guardate nel video la sua storia e il suo incredibile cambiamento: