Mi chiamo Panda e oggi sono morto, si finalmente sono morto come merita un cane di morire. Ho qualcosa da dirti, qualcosa che non sai
” Vorrei raccontarti una cosa di me, perché la mia morte non sia vana è necessario che tu legga fino alla fine. Sono entrato in canile che avevo solo 90 giorni, ero un batuffolo allegro e giocherellone, che ne sapevo io delle cose brutte da grandi! Mi hanno messo in un quadrato con altri cani, mamma mia quanti cani c’erano e mi hanno chiamato Panda. Ho aspettato e aspettato, altro non potevo fare in realtà. Sono passati 13 lunghi anni da quel giorno, il mio canile era uno del centro nord, molto molto affollato, venivano poche mamme in cerca di bambini e comunque non sceglievano mai me.
In pochi mesi la mia possibilità è svanita ma io non lo sapevo, prendono solo i cuccioli ed io ero anche sempre malconcio. Venivo spesso morso dagli altri coinquilini prepotenti, ero secco e bruttino perché non mi lasciavano mai mangiare ma io resistevo. Un giorno una volontaria, il mio angelo mi ha guardato negli occhi e con un foglio in mano ha aperto il gabbiotto e mi ha detto: ” Amore andiamo, basta stare qua!”
Io ero tutto storto dall’artrosi, magro e spelato, pieno di cicatrici ma quando sono arrivato a casa delle sue amiche mi hanno abbracciato e detto” Benvenuto bello!” Ero io il bello!! Ricordo il calore del termosifone, mamma mia che sogno! Un cuscino tutto mio, morbido e peloso vicino al riscaldamento. Ricordo che per due giorni non mi sono mai staccato. Era bello anzi bellissimo tutto ma la vecchiaia va avanti e da quel giorno sono passati altri tre anni, i più belli che un cane possa desiderare! Se non fosse stato per queste tre donne io non avrei avuto neanche una foto da lasciarvi, sarei morto come- deceduto box 46- Quello che ho da dirti è che io ho sofferto 13 anni per colpa tua, si perché non hai sterilizzato la tua cagnolina, si perchè hai pensato che una cucciolata le facesse bene e poi mi hai lasciato, si è colpa tua perché compri cani e non sei mai entrato in canile, è colpa tua perché se adotti prendi un cucciolo di pochi giorni e non uno adulto. Si è colpa tua perché fai partorire la tua di razza e vendi i suoi figli, vai a lavorare invece di commerciare sula nostra pelle!
Perché la mia morte non sia vana, andate in canile e adottate un anziano o anche un adulto va bene, invecchierà con voi. Regalate qualche anno di felicità ad un Panda qualsiasi!