‘Era in iperventilazione, cosa ne sapeva poverina, era in cerca di riparo. Si è addormentata e si è svegliata pietrificata. Non riuscivamo a capire come fossero andate le cose, poi’
L’associazione “Animal Aid Unlimited” da quando è nata, si occupa del salvataggio degli animali in difficoltà. Dopo essere stati salvati dalla strada, viene offerta loro una casa e una famiglia. Giorno dopo giorno gli operatori lottano per salvarne il più possibile. In India la situazione è veramente critica a causa dell’elevato numero di randagi. Molte volte non è possibile trovare chi li adotti e tutti i cuccioli salvati tornano purtroppo in strada o vengono soppressi. Questa associazione documenta ogni salvataggio, ciò che lo permette sono le donazioni di centinaia di sostenitori.
Alcuni giorni fa i volontari hanno trovato un cane in serie difficoltà. L’animale era rimasto completamente immobilizzato dentro un barile colmo di catrame. “Abbiamo trovato il barile in posizione orizzontale. Pensiamo che il cucciolo vi sia entrato per ripararsi dal freddo”, hanno detto gli operatori. Il corpo del cagnolino aveva sciolto il catrame facendo sprofondare completamente il suo torace. Non è più riuscito a liberarsi, probabilmente si trovava in quelle condizioni da giorni, rassegnato ad un triste destino, quello della morte.
Estrarre il cane era impossibile, era diventato tutt’uno con il bidone. I soccorritori sono intervenuti tagliando la parte superiore delle lamiere e hanno portato immediatamente l’animale al centro veterinario, caricandolo sull’automobile con tutto il barile. Quando è stato trovato, era in iperventilazione, molto spaventato e davvero debole. Appena arrivati nel rifugio, il veterinario ha cosparso l’animale con olio vegetale. Nelle ore successive lo hanno massaggiato nel tentativo di riscaldare il catrame, per riuscire a liberarlo da quella trappola mortale.
Una volta tirato fuori l’animale ci sono volute 6 persone e tante ore per riuscire a ripulirlo, solo in parte, da ciò che aveva addosso. Nel video si possono vedere tutte le immagini: dal ritrovamento del cucciolo, alla sua totale ripresa.
E’ stato un lavoro duro, ma grazie a questi angeli oggi questo cane sta bene, corre felice nel grande spazio del rifugio che ha a disposizione, in attesa di una vera famiglia. Condividiamo queste immagini, come sostegno a questi eroi che ogni giorno lottano per salvare più amici a 4 zampe possibili!