Ha salvato un riccio con la “sindrome del palloncino” era il doppio delle dimensioni normali
Lo scorso 11 giugno, un uomo residente a Doncaster, ha trovato un enorme palla di aculei. Inizialmente non ha capito che si trattasse davvero di un animale, cioè le sembianze erano di un riccio ma le dimensioni erano impossibili! Quindi ha pensato fosse finto, finché non l’ha visto muoversi.
Era visibilmente sofferente e in fin di vita. L’uomo non ha esitato a chiamare la protezione animali. I volontari della RSPCA, si sono precipitati sul posto e hanno trasportato il povero animale nella clinica veterinaria.
Il ricco era affetto dalla sindrome del palloncino. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una condizione molto rara causata dall’accumulo di aria sotto la pelle.
Questa tende a gonfiarsi, raggiungendo dimensioni enormi. Questo riccio aveva raggiunto livelli gravi, era quasi il doppio della sua dimensione normale. Per capire la quantità dell’aria, il veterinario lo ha sottoposto ai raggi X.
Il medico ha iniziato immediatamente una cura con antibiotici e antidolorifici. Successivamente il piccolo riccio, è stato trasferito al Stapeley Grange Wildlife Center nel Cheshire, dove, dopo l’anestesia, hanno cercato di far fuoriuscire più aria possibile.
Rimarrà in questo centro per tutto il periodo di riabilitazione e finché non avrà recuperato completamente. Dopodiché, sarà reinserito nel suo habitat naturale.
Non tutti conoscono questa sindrome, ma siamo felici che quell’uomo si sia imbattuto nel piccolo e che sia stato in grado di capire che qualcosa non andava e di chiamare, immediatamente, i soccorsi.
Non tutti l’avrebbero fatto, la maggior parte degli esseri umani, lo avrebbe fissato, ma poi avrebbe continuato a tirare dritto. Buona fortuna piccolo riccio, presto starai bene e tornerai a casa…