‘Aveva gli incubi, si svegliava di colpo, diventava un pazzo. Mio figlio era malato e io ero disperata. Una madre che non sa come prendere suo figlio, grave è? Lui è stato l’unico a capire cosa fare. Quindi non permettetevi più di dire A’

Tupper Dunlop è un bambino di 3 anni, purtroppo il piccolo ha avuto problemi fin dai primi giorni di vita. Le diagnosi sono state molte, ma l’ultima è stata quella giusta: Tupper era autistico. Il secondo anno di vita è stato particolarmente difficile per il bambino, ma non solo, anche per la sua famiglia. Di norma Tupper dormiva solo 3-6 ore per notte, aveva degli incubi orribili, che lo svegliavano di colpo, agitandolo. La sua difficoltà di comunicare con il mondo, rischiava di metterlo in situazioni pericolose, dato che, purtroppo, gli manca la capacità di percepire ciò che sta accadendo intorno a lui.

“Avere un bambino che piange, si dispera, che dimostra che c’è qualcosa che non va bene o che gli fa male, senza capire cosa ci sia di sbagliato, è molto difficile. Ci si sente molto impotenti quando non si sa come aiutare il proprio bambino”, ha detto la madre Nancy a CBS News.

Un anno fa, dopo svariati consigli medici, la famiglia ha deciso di provare una possibile soluzione… I Dunlop hanno adottato un cucciolo. “Tutte le mie amiche mi scoraggiavano, dicevano che già aveva la sua malattia, un cane era pericoloso, sporco, avrebbe potuto morderlo durante uno dei suoi scatti di ira, anche solo perché si sarebbe spaventato. Queste cose mi preoccupavano ma poi mi sono detta, io ci provo! Avevo un accordo con mia sorella, se non si sarebbero accettati, lo avrebbe adottato lei.”

L’animale era addestrato per la pet teraphy. Non ci credevano, ma ha cambiato rapidamente e radicalmente la vita di Tupper e di tutta la famiglia.

“Tupper adora gli animali. Lego, il nuovo arrivato, fin dai primi momenti, ha avuto un impatto particolare su di lui”, ha raccontato il papà. Improvvisamente Tupper appariva più calmo, comunicava e riusciva a dormire per maggior tempo. Oggi, quando il bambino si emoziona o si arrabbia, si può sfogare giocando con Lego, in questo modo si calma. La vita di tutti i giorni è diventata molto più facile per la famiglia!

Lego e Tupper sono uniti tramite delle bretelle, così il cucciolo può anticipare eventuali pericoli, evitandoli o fermando Tupper, prima che si metta nei guai. In passato, c’erano stati sempre grandi problemi, Tupper non si lasciava nemmeno prendere la mano, ma con Lego ora i genitori non devono più preoccuparsi. Anche per il momento della nanna i Dunlop possono tirare un sospiro di sollievo. In precedenza ci volevano diverse ore per far dormire Tupper, adesso bastano 15-30 minuti per calmarlo. Quando Tupper si sveglia in preda agli incubi, Lego è lì, sempre al suo fianco, per rassicurarlo.

Guardate voi stessi, il rapporto tra Tupper e Lego è qualcosa davvero fuori dal comune:

Questa storia ci dimostra quanto la presenza di un cane, è importante nella nostra vita e in quella dei nostri figli. Ci mostra la sicurezza, la fiducia che solo un amico a 4 zampe riesce a trasmetterci!

Articoli correlati