Mi dispiaceva per quel gruppo di randagi, per questo ogni tanto portavo loro del cibo. Poi la cosa ha preso un’altra piega. Uno di loro un giorno è venuto da me, aveva una cosa in bocca e voleva mostrarmela. Aveva lo scopo di farmelo capire
Tua Plu ha una storia incredibile, che ha fatto il giro del mondo, ma arriva a noi dalla Thailandia. La cucciola vive la sua vita da randagia girovagando per le strade della periferia, insieme ad altri cuccioli. Ma lo sappiamo bene, la vita per questi pelosetti non è sempre facile: tra l’indifferenza della gente e la mancanza di cibo, arrivare a “domani” è sempre una conquista. Ma anche in Thailandia ci sono persone di buon cuore, che amano gli animali e che gli dedicano tempo e risorse. Una di queste è Orawan Kaewla-iat, la donna che ha pubblicato il video che sta spopolando sulla rete.
“Quando ha fame, gli offro qualcosa da mangiare e lui, ogni giorno, arriva da me con un oggetto in bocca, può essere una grande foglia, un bastoncino di legno o un foglio di carta…”, ha raccontato Orawan. Il pelosetto, puntualmente, si presenta con qualcosa tra i denti e lo tiene fin quando non gli viene versato il cibo nella ciotola. Solo a quel punto lascia andare il suo regalo, per dimostrare la propria gratitudine. Felice di essersi sdebitato, si affretta a mangiare e a finire la sua razione quotidiana.
La storia di Tua Plu è un esempio di buona educazione per tutti. Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha atteso invano un gesto di riconoscenza mai arrivato? Magari un semplice grazie.
Come sempre, dai nostri amici animali c’è sempre qualcosa di buono da imparare! Guardate il video girato da Orawa, è un’ottimo spunto per imparare a dire grazie!
Condividete, la buona educazione è un passepartout per la vita! Bravissima Tau Plu!