Lo vedevo che stava morendo ma più allungavo la mano più lui andava giù, era viscido e scivolava…poi scompariva nel nulla e poi raffiorava..per bene dieci volte ho tentato
” Quando siamo arrivati sul posto sentivamo dei lamenti, poi nulla, poi di nuovo. Ci siamo affacciati ed era stremato, non ce la faceva più, lo vedevo e il nodo alla gola mi saliva sempre più. Il tempo di organizzarci ma avevamo nulla o poco più dietro. Abbiamo deciso di spiegarglielo e lui tirava fuori la testolina e ascoltava, dicevamo di fare il bravo e di non mollare perchè noi lo avremmo salvato e quella sera avrebbe dormito al calduccio. Vi giuro lui ci capiva! Abbiamo buttato una corda, volevamo calarci giù, invece lui ha preso il cappio tra i denti e ha iniziato a risalire il pozzo…
L’avevo quasi afferrato ma è scivolato di nuovo giù, ma era strepitosa la sua intelligenza. Capire di tenere la corda tra i denti e usarla come leva è stata la mossa vincente. Abbiamo deciso di ritentare vista la sua collaborazione. Poverino scivolava perché era sporco e bagnato ma lui era coraggioso e alla decima risalita finalmente sono riuscito ad afferrarlo per il collo.Ho pensato di strozzarlo ma lui ha capito e non ha neanche provato a mordermi.
Che gioia averlo tra le braccia, eravamo tutti commossi e lui ci leccava e scodinzolava ma così forte da far rumore al vento! Una volta ripulito, asciugato e rifocillato ho mantenuto la promessa che avevo fatto quando stava annegando…Al calduccio l’ho fatto dormire! L’associazione del posto ha fatto girare il commovente video e una famiglia si è fatta avanti, così Barak ha una casa!”
Lì non è che i cani siano trattati come figli ma avere una casa che ti da cibo e ti fa coccole, cure alla necessità è la massima ambizione per un volontario. Guardate che spettacolo il video!
Grazie ragazzi per tutto questo. Facciamo girare, Barak merita fama e ammirazione ovunque perchè è stato veramente intelligente!