Una lite tra fidanzati, forse qualche bicchiere di troppo, il cane di lui si spaventa e cerca di fare qualcosa ma la donna lo prende per una zampa apre la finestra e
Il racconto è dei vicini di casa, urla e botte si sentono provenire dall’appartamento del terzo piano, la casa è di lui ma la giovane fidanzata viene spesso per alcuni giorni. Con lui vive il piccolo maltesino Monty, molto coccolone e attaccato al suo papà. I due litigano furiosamente, il piccolo inizia ad abbaiare e si intromette tra i due, probabilmente spalleggiava il suo papà vittima delle urla e della furia della donna che aveva alzato un po troppo il gomito.
Monty, abbaiava e ringhiava alla donna, lui piccolino non capiva cosa stesse succedendo ma deve aver così infastidito la “signorina” che lei, ha afferrato il cucciolo e, avvicinatasi al balcone apre la finestra e lo lancia di sotto.
I vicini vedono tutto, corrono dal cagnolino che giace a terra e chiedono alle forze dell’ordine un tempestivo intervento. Un condomino prende in braccio il maltesino e si prende carico di portarlo da un veterinario urgentemente, Monty sembra abbastanza vigile quindi si può sperare…Sul posto gli agenti hanno dovuto chiedere l’intervento dei sanitari per la donna tanto stava fuori di testa. L’uomo, ha chiesto il permesso di poter raggiungere il suo cagnolino ma non è stato concesso. Alcuni vicini di casa volevano addiritturalinciare la donna, un condominio quello pieno di famiglie con cani o gatti, una cosa del genere per loro, e non solo, è stata gravissima.
Il veterinario non si spiega come sia potuto accadere, con un volo dal terzo piano Monty non aveva nulla di grave, una brutta frattura alla zampa che richiedeva un piccolo intervento ma per il resto era tutto ok.
Nella tarda serata il signore che aveva soccorso il cagnolino era ancora in clinica a confortare il piccolo:”Avevo l’obbligo morale di rimanere con lui, sono l’unico volto che conosce, molti pomeriggi li passa insieme alla mia cagnolina giù nel giardino, non riesco ad andare via!” La donna viene forzatamente ricoverata, denunciata per quello che ha fatto subirà un processo ma poco crediamo che verrà condannata, magari multata. L’uomo in nottata è arrivato in clinica, emozionante il loro incontro fatto di baci reciproci! Il nostro grazie va al vicino di casa che ha pensato esclusivamente a Monty!