Quante volte capita che il tuo cane sospiri nel sonno o da sveglio?
Quante volte vi è capitato di sentire il vostro cane sospirare o come diciamo più comunemente, sbruffare? Mentre dorme, non si sa il perché, prende fiato e lo butta fuori con tanto rumore. Capita che da svegli, così all’improvviso si mettono in disparte e tirano fuori sospiri.
Ci siamo incuriositi e siamo andati a spulciare qualche situazione analoga. Abbiamo scoperto un mondo nascosto, la coda e le orecchie del cane sono basse se ha paura, se vuole giocare sono alte e morbide e la coda diventa un ventaglio per come la muove velocemente.
Se qualcosa non gli piace si mette in difesa e le orecchie saranno dritte e verso avanti, pelo alzato e coda ferma.
Ma perché sbruffa?
Dunque, se il cane è rilassato, con gli occhi semichiusi e lo sentite sospirare tirate anche voi un sospiro di sollievo, vuol dire che il suo cuore è appagato, che si sente amato e quel giaciglio dove sta riposando lo fa sentire bene e tranquillo. La sua casa è per lui un posto sicuro e sospira dicendo” Che bella la mia vita, che mamma adorata che ho!”
Quando il sospiro arriva da svegli, beh quello è preoccupante. Avete presente il momento in cui lui vuole fare qualcosa ma voi siete momentaneamente indaffarate? Arriva lo sbruffo? Siete nei guai! Vuol dire che è deluso, che si sente abbandonato, non amato, che quella casa è brutta, vuota d’amore e che nessuno lo nota, incompreso da tutti, vittima della situazione e ignorato dal mondo intero!
Quindi mamme e papà dei pelosi, attenzione a dire di no anche per un secondo al vostro bau, lui vi coprirà di sospiri sprezzanti! Condividete con i vostri amici, tutti devono sapere che in casa lui viene prima di tutto!