E se l’animale domestico fosse un orso polare? Vi presentiamo il rapporto unico che lega Mark ed Agee
C’è chi ama i cani e fà di fido il migliore amico, chi adora i gatti e ne fà i propri animali di casa, e chi, come Mark ha un amico speciale: una femmina di orso polare. Mark lavora con gli orsi da molti anni, infatti collaborava con dei centri per la riabilitazione degli animali trovati feriti o abbandonati in natura, finchè non si è imbattuto in un orsetta di 8 settimane, cresciuta in cattività. Purtroppo la madre muore, e così Mark, intenerito, decide di adottare l’orsetto orfano. Ora sono 16 anni che condividono la stessa dimora in Canada, Agee, questo il nome dell’orsa, pesa 363 kg e per lei hanno creato un recinto e una piscina appositi.
Ci sono altre singolari “adozioni” come quella tra Casey e Brutus. Casey Anderson e Brutus un cucciolo di grizzly, nato in un parco sovrappopolato e destinato quindi all’eutanasia. Il naturalista lo ha cresciuto come fosse il suo migliore amico e lo è al punto da averlo voluto perfino al suo matrimonio!
Oppure il residence no profit per l’accoglienza di animali selvatici che Carl Bovard di 43 anni ha creato in Florida, dove accoglie orsi ma anche leoni e tigri che passano il tempo con i visitatori.
Nonostante il gesto di profondo altruismo compiuto da questi uomini, ricordiamo che gli orsi, non sono animali da compagnia e il loro, sia pur generoso gesto, non và mai imitato. Lasciamo la natura agli animali e gli animali con la natura.