Nepal: Festa di ringraziamento per i cani. Guardate come fanno…
In Nepal si festeggia per un’intera giornata esclusivamente i nostri amici cani. In quel giorno si ringrazia i pelosi per la loro amicizia e lealtà. La giornata fa parte di un periodo festivo più lungo che nella cultura indù è chiamata “Diwali”, cioè “Festa delle Luci” . Questo avvenimento è celebrato in autunno da milioni di persone in Nepal, India e altri Stati.In particolare nel Nepal c’è un giorno dedicato interamente ai nostri amici cani e allo loro fedele amicizia che viene chiamato “Kukur Tihar”.Il “Tihar” è una festa indù della durata di cinque giorni, ma il secondo giorno è riservato ai nostri amici cani. Si può chiama Kukur Tihar o Kukur Puja (Adorazione dei cani).Le ghirlande, Tika (un segno posto sulla fronte dei cani) e del cibo molto buono sono le offerte tradizionalmente più diffuse.
Le ghirlande sono un segno di rispetto verso gli animali e i nostri amici a quattro zampe sembrano gradire questo trattamento.
La cosa bella di questo festival è che la sua fama è arrivata in tutto il Mondo, in contrapposizione alle orribili notizie che arrivano dalla Cina.
Le immagini di questa festa sono veramente molto belle.
Come segno di sacralità i cani vengono contrassegnati con della polvere rossa.Sarebbe bello festeggiare anche i nostri amici a quattro zampe come fanno in Nepal, se lo meritano ma in Italia non abbiamo ancora la civiltà giusta per rispettare gli animali. Purtroppo, ancora oggi, muoiono di fame e di sete tantissimi cani randagi, muoiono di maltrattamenti o investiti dalle automobili, oppure avvelenati.