CASTRARE O NON CASTRARE? QUESTO E' IL DILEMMA!
La castrazione del cane maschio è un argomento che non tutti amano affrontare. Le opinioni sono diverse e a volte un po’ confuse. C’è chi vorrebbe castrare tutti i cani, tra questi ci sono i volontari animalisti che purtroppo ogni giorno cercano di combattere il randagismo, e chi invece lo considera un atto contro-natura che non andrebbe mai fatto.
I veterinari molto spesso non aiutano a risolvere il problema. Cerchiamo di capire quando è necessario castrare un cane e quando invece non è necessario.
PERCHÉ FARLO
Si eliminano i rischi di patologie a carico della prostata e dei testicoli, molto frequenti nei cani anziani. Questo è forse il motivo principale per cui si dovrebbe scegliere di castrare il proprio cane, ovvero, un problema di salute o un rischio concreto che possa ammalarsi.
Un’altra ipotesi in cui sarebbe necessario farlo è quella del cane “ossessionato” che lo portano a volersi accoppiare con tutte le cagnette che incontra per strada. In questi casi la castrazione aiuterebbe il cane a rilassarsi, togliendo lo stimolo ad accoppiarsi e riducendo a zero le possibilità che possa procreare.
Contemporaneamente si eviterebbero anche le cosiddette “fughe d’amore”, cani che scappano dai giardini per andare alla ricerca della cagnetta in calore anche a molti chilometri da casa correndo molti pericoli.
PERCHÉ NON FARLO
Giusto per cominciare non serve assolutamente castrare un cane aggressivo nella speranza che possa calmarsi. Potrebbe verificarsi un miglioramento nel suo comportamento, ma solo se la causa della sua aggressività era legata alla sessualità. Negli altri casi non serve. Un cane non ben socializzato, sarà sempre aggressivo indipendentemente se è stato castrato o meno.
Non è assolutamente vero che il cane castrato diventa:
- Apatico e infelice: alcuni cambiamenti dell’umore possono essere causati dal nostro comportamento. Se ci impietosiamo per il fatto che è stato castrato, il cane si adeguerà alla nostra visione della cosa, ricordiamoci che i cani sono molto più intelligenti di quello che pensiamo e che non parlano per non farci fare brutte figure. Trattate il vostro cane sterilizzato esattamente come prima e si comporterà esattamente come prima.
- Grasso: non è detto che debba ingrassare, ma è bene adeguare l’alimentazione dopo l’intervento. In alcuni casi il metabolismo cambia ma non è sempre così. Fatevi consigliare dal veterinario.
- Depresso: I cani non si deprimono. Non sa cosa si perde, ma sa solo che quel desiderio incontrollabile che aveva prima adesso non c’è più. vive più sereno, senza crisi esistenziali o dubbi sulla sua virilità. Si sentirà esattamente come prima, senza la spinta frenetica del testosterone.
- Traete voi le conclusioni, logicamente per chi desidera avere un cucciolo di razza, è ovvia la decisione.