Un ragazzino spezza le zampe a un cane randagio
La storia risale a qualche anno fa, mi è capitata sotto gli occhi e sono rimasta sconvolta. Il mio sito non è una testata giornalistica, mi piace esporre fatti realmente accaduti anche per stimolare la sensibilità nei confronti dei deboli che non necessariamente devono essere fatti di cronica recenti.
Alcuni sicuramente si ricorderanno di questo fatto, il cane era di quartiere e molti abitanti di Porto Empedocle , in provincia di Agrigento, si prendevano cura di lui. A turno portavano il cibo al peloso che dimostrava la sua gratitudine scondinzolando. Una mattina di ottobre, il cane non riusciva più ad alzarsi in piedi, i volontari del posto sono subito intervenuti e si sono accorti che il peloso aveva le zampe posteriori spezzate.
La Sicilia, come ben sappiamo è una regione omertosa, chi aveva visto non parlava e a questo punto è scattato una denuncia. Le indagini non hanno portato a quasi nulla, l’unica cosa certa è che il peloso è stato accredito da un ragazzino, forse il figlio di un malvivente o di qualcuno poco sensibile ai problemi degli animali. Il ragazzino è capitato anche bene perché il cane era buono e non lo ha morso quando gli ha divaricato le zampe fino a spezzarle. Molti paesani sono rimasti sconvolti dalla notizia, hanno fatto una raccolta soldi per riuscire a fare operare il cane in una buona clinica veterinaria. Il cane ora sta bene e continua a stare a Porto Empedocle.
Il problema comunque resta, qualcuno ha detto che molti ragazzini maltrattano gli animali perché lo considerano un gioco e che bisogna capirli, ma agli animali, chi li capisce? Mettiamo che il cane in questione mordeva il ragazzino, cosa sarebbe successo al peloso?Più passo il tempo con gli animali e più li amo e meno tollero gli esseri umani, per fortuna qualcuno si salva, qualcuno che condivide con me le stesse sensibilità.