Terremoto, i cani aiutano i soccorritori e salvano 60 persone

Il lavoro dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale per cercare persone ancora vive e purtroppo quelle che sono passate a miglior vita. In genere si tratta di Pastori Tedeschi, Borden Collie, Labrador e Pastori Belgi ma non sono escluse altre razze che vengono ben addestrate. Sono cani che hanno aiutato i soccorritori a cercare le persone sono le macerie di questo terribile terremoto nel nostro centro Italia.
Ad Amatrice e a Pescara del Tronto, hanno salvato più di 60 persone e purtroppo ne hanno trovate altre 50 che sono rimaste vittime di questa catastrofe. Il fiuto di questi cani è veramente indispensabile per i nostri soccorritori. I cani vengono addestrati bene fin da cuccioli e qualche volta, per salvare qualche vita, ci hanno rimesso la loro.
Il loro lavoro è difficile e molto massacrante per loro, in cambio non chiedono nulla, per loro è sufficiente una coccola, una ciotola di cibo e dell’acqua. Sono degli angeli in terra, così come tutti i soccorritori umani che rischiano comunque la vita per salvarne delle altre.
Dalle macerie vengono estratti anche cani e gatti, qualcuno aveva già criticato il fatto che non erano stati trovati animali tra le macerie, cosa che poi è risultata non vera perchè sono stati salvati anche numerosi amici a quattro zampe. 
https://www.youtube.com/watch?v=omGQciL6EVc
Purtroppo questo terremoto ha fatto tantissime vittime, umani e animali erano accumunati dallo stesso destino, molti bambini sono volati in cielo e questo solo perchè le case non erano messe in sicurezza. La zona è sempre stata sismica, c’erano anche dei soldi stanziati per mettere in sicurezza gli edifici ma non sono stati spesi. Sicuramente qualche imprenditore, sta godendo della sciagura, per alcuni, una calamità come questa vuol dire denaro, ma non è giusto speculare sulla vita di tanti innocenti. Sono vicina al lutto delle persone di questo territorio, il loro dolore è il mio!

Articoli correlati