Quando muore il nostro amico a 4 zampe, non è solo un animale ma una parte di noi che se ne va.
Spesso è difficile trovare conforto quando si perde un “animale domestico”, forse perché maggior parte della gente non capisce che per noi, non è un semplice animale ma è parte di noi, parte della nostra vita.
La gente magari cerca di consolarci dicendoci che possiamo sempre prenderne un altro o che siamo esagerati a soffrire in quel modo. Ma la verità è che questo tipo di perdita lascia un vuoto immenso nei nostri cuori e chi non ha amato un animale non può capirci.
Si avrebbe voglia di gridare al mondo: “LUI NON ERA SOLO UN ANIMALE!! lui era con me quando mi sentivo solo, lui era al mio fianco quando ero giù di morale, mi ha amato, mi ha fatto sorridere, mi ha distratto dai problemi….” .
Anche se il nostro dolore viene sottovalutato dagli altri, sono anche molte le persone che possono capire e che hanno provato tutto ciò.
Purtroppo chi non ha mai avuto un cane o un gatto in casa non ha idea di quanti momenti meravigliosi ci regalino queste splendide creature, non sanno cosa si prova quando ci si ritrova seduti sul divano con il morale a terra e all’improvviso arriva un dolce musetto a posarsi su di noi, un musetto che non vedremo più.
Ma invece di disperarci e di pensare al nostro dolore, sarebbe meglio ricordarci di loro in modo felice, ricordarci di tutto quello che hanno fatto per noi, di tutti i bei momenti passati insieme, e della vita meravigliosa che gli avete regalato, amandoli come loro amavano noi.
Sappiate che non dovete nascondere che soffrite cosi tanto per loro, perché non tutti ignorano l’amore incondizionato che sono in grado di dimostrarci e molti riescono a capire ciò che si prova quando li perdiamo.
Cerchiamo di condividere questi pensieri, per dare un minimo di sollievo a tutti quelli che hanno affrontato e stanno affrontando questa difficile situazione, affinché sappiano che non sono soli nel loro dolore.