Alimentazione del cane. Conosciamo meglio la dieta BARF

In genere, chi ama i cani ama anche gli altri animali. Conosco molte persone che hanno scelto la dieta vegetariana o vegana per vari motivi. Ma anche i più convinti, sono d’accordo che non si può imporre una dieta vegana a un cane. 

Se esistono varie opinioni sul fatto che la razza umana dovesse seguire un’alimentazione vegetariana, sul fatto che il cane era carnivoro non ci sono dubbi. Infatti, animali come i lupi, i dingo, i coyote o le volpi, che non sono altro che i cugini prossimi dei nostri cani, si nutrono seguendo un’alimentazione di questo genere. Loro non mangiano alimenti come mais, riso o crusca perché, di fatto, questi cibi non danno un apporto nutritivo sostanziale all’animale.

Ma vediamo cosa significa BARF. Il termine è l’abbreviazione di “Bones and Raw Food” – Ossa e Cibo Crudo e viene spesso chiamato anche “Biologically Appropriate Raw Food” – Cibo Crudo BiologicamenteAppropriato. Questa dieta è stata spiegata in modo dettagliato in alcuni libri. Ricordiamo “Raw Meaty Bones” del Dott. Tom Lonsdale e “Grow Your Pup with Bone”“Give your Dog A Bone” del Dott. Ian Billinghurst.

 

Come in tutte le altre cose, bisogna stare attenti a non sbagliare gli ingredienti. Una dieta BARF non bilanciata potrebbe influire negativamente sullo stato di salute del vostro amato cane. Ecco perché cercheremo di darvi alcune informazioni specifiche su questa dieta. Innanzitutto bisogna dire che sia i cani sia i gatti possono seguire la dieta BARF, tenendo conto di alcune differenze.

La dieta degli animali varia in base ad alcuni fattori:

  • l’età
  • il peso
  • lo stile di vita
  • la razza

I nostri amici devono mangiare

  1. Proteine
  2. Zuccheri
  3. Grassi
  4. Vitamine
  5. Minerali

Esiste una tabella che vi può aiutare a capire quali sono le vitamine necessarie per il corretto sviluppo dell’animale e dove si possono trovare. Vi ricordiamo che, per chi volesse nutrire il proprio pelosetto in questo modo, ci sono alcune cose che bisogna assicurarsi di avere:

1 Freezer capiente

1 Frullatore da cucina

Bicchierini di plastica da caffè per il frullato di verdure

Sacchetti per la surgelazione della carne divisa in razioni giornaliere

 

In seguito vi alleghiamo l’esempio di una dieta BARF settimanale per un cane Malamute (maschio adulto) alla quale dovrete solo aggiungere 1 capsula da 400 I.U. di Vitamina E, 1 capsula da 1000 MG di olio di pesce e 25 MG di zinco.

Sperando di esservi stato di aiuto e di aver contribuito a chiarirvi le idee, aspettiamo le vostre domande e i vostri commenti su quest’argomento.

Articoli correlati