Nomi, Cognomi, Foto E Indirizzo Di Chi Maltratta Gli Animali Saranno Resi Pubblici
Si avete letto bene. Finalmente qualcuno ha deciso che bisogna smetterla di farla passare liscia a chi maltratta gli animali. Quante volte non è successo che persone che non sono in grado di prendersi cura di un cane o di un gatto vadano ripetutamente e riescano ad addotte un animale nei canili e nei gattili, per poi maltrattarlo o abbandonarlo.
Adesso, per la prima volta, qualcosa è stato fatto per prevenire tutto questo. Nel Tennessee l’ufficio Investigazioni chiamato Tennessee Bureau of Investigation (l’FBI del Tennessee) ha deciso di dedicare una sezione del proprio sito a chi maltratta gli animali. Infatti il Tennessee è il primo stato americano a dimostrare che ha a cuore la vita degli animali ed è anche il primo al mondo a istituire un registro del genere.
Da adesso in poi chi si macchia di reati contro gli animali verrà iscritto in questo registro. Saranno aggiunti il nome, il cognome, la foto, l’indirizzo e altre informazioni utili agli organi competenti a individuare e impedire a queste persone di avvicinarsi a qualsiasi animale.
Crediamo che questa iniziativa sia lodevole e speriamo che anche in Italia verrà istituito un registro del genere. Il nostro paese ha già fatto alcuni passi avanti ma siamo ancora lontani. Con la Legge n. 201 del 4 novembre 2010 sono state aumentate le sanzioni per i reati di uccisione e maltrattamento degli animali. Un grande passo in avanti lo costituisce anche l’introduzione del nuovo reato di “Traffico illecito di animali da compagnia”.