Conosciamo Il Jack Russel Terrier Pocho, Il Piccolo Grande Cane “Antidroga”
Le ultime buone notizie ci arrivano da Ischia. Durante le festività pasquali molte persone si spostano, facendo gite fuori porta. Ma insieme a chi parte per festeggiare insieme ad amici e familiari, c’è anche chi approfitta di queste festività per spacciare.
Ed è qui che le forze di polizia sono pronte ad intervenire. Infatti i poliziotti del Commissariato d’Ischia insieme alle unità cinofile della Questura di Napoli sono riusciti ad arrestare alcuni malviventi che trasportavano sostanze stupefacenti con l’aiuto di un piccolo cagnolino che non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi più grandi, i pastori tedeschi.
Pocho, questo è il nome del Jack Russel Terrier che nel giorno di Pasqua ha permesso alle forze dell’ordine di sequestrare circa 15 grammi tra hashish marijuana e cocaina, dopo aver controllato 71 persone (tra cui 30 minorenni) nella zona portuale del comune di Ischia. In più, grazie a Pocho è stato denunciato un minore per porto illegale d’arma (aveva addosso a se un coltello).
Ma conosciamo meglio questo piccolo grande agente a quattro zampe. Pocho è un Jack Russel Terrier di 8 anni che lavora per le forze dell’ordine da quando era piccolino. Già in passato aveva dato prova delle sue abilità olfattive. Nel 2014 aveva aiutato gli inquirenti a scoprire una serra artigianale per la coltivazione di marijuana e a denunciare i due proprietari, padre (57 anni) e figlio (24 anni), che risultavano formalmente residenti a Massa Lubrense. Grazie a Pocho sono state sequestrate 3 piante di marijuana di circa 50 cm e 7 bustine contenenti foglie di marijuana essiccate, per un peso complessivo di 12 grammi. L’operazione è avvenuta nel quartiere Avvocata di Napoli.
Nel 2011 Pocho è stato anche premiato insieme ai suoi conduttori delle Unità Cinofile dal Questore Merolla, nel corso della Festa della Polizia tenutasi al Teatro San Carlo, il 21 di maggio. Ad agosto del 2012, Pocho è riuscito a scovare un sacchetto di plastica contenente tantissime bustine in cellophane termosaldato piene di marijuana, per un peso complessivo di 340 grammi all’interno del Lotto T/A di Via Ghisleri, nel corso dell’operazione “Alto Impatto”.
Il piccolo grande Pocho è, dunque, un eroe a 4 zampe che merita il nostro rispetto e il nostro amore.