Tale Cane Tale Padrone. Le Più Belle Fotografie Di Umani Che Imitano I Loro Cani
Lei si chiama Ines Opifanti ed è una fotografa che vive e lavora ad Amburgo, in Germania. Per questa serie, ha fotografato i proprietari di cani che imitano le espressioni facciali dei loro cani. Quasi 3 anni fa Ines ha adottato un cucciolo e ha subito notato la sua straordinaria capacità di imitare le espressioni del viso umano.
Allora Ines ha pensato di fare anche il contrario, domandandosi se gli esseri umani sarebbero in grado di “leggere” le espressioni facciali dei loro cani. Per verificarlo, la fotografa ha inviato una richiesta a un gruppo Facebook locale e ha preso appuntamenti con oltre 30 persone sconosciute che sono state invitate a venire insieme ai loro cani nel suo studio.
Ines ci racconta: “Ho fotografato prima i cani, facendoli sedere su un piccolo podio. I proprietari hanno dovuto interagire con loro, parlandoli continuamente. Naturalmente hanno ottenuto un sacco di carezze e premi e così hanno smesso subito di preoccuparsi delle luci o della fotocamera. Era importante che i cani rimanessero calmi e rilassati, in modo che possano mostrare il loro comportamento naturale. Dopo che i cani sono stati fotografati, i proprietari hanno dovuto cercare di imitare le loro espressioni. Ho notato che la gente riesce ad imitare il proprio cane cane veramente bene. Questa è davvero una cosa affascinante perché, nonostante tutto, siamo due specie completamente diverse”.
Questo progetto è veramente interessante perché mette insieme umani e cani e il rapporto speciale che si crea tra loro. La fotografa cerca di mettere sotto una lente d’ingrandimento il legame tra specie diverse che convivono. L’amore, il sentimento di appartenenza l’uno all’altro, la voglia di far felice l’altro, la gioia di condividere le stesse cose ogni giorno sono solo alcune delle cose che si leggono sui loro visi. I cani sono animali speciali che sanno regalarci tanto amore e ci solo leali dall’inizio alla fine della loro vita. Bisogna imparare a rispettarli e a trattarli come loro si meritano!
//');
var av_fu=encodeURIComponent(location.hostname+location.pathname);
document.write('<\/s'+'cript>');
document.write('');
/* ]]> */