Trapani: Questa cagnolina cieca era stata buttata in un pozzo e condannata a morte insieme ai suoi 2 cuccioli

Vi vogliamo raccontare la storia di uno straordinario salvataggio che è avvenuto all’inizio del mese di aprile di quest’anno, nel comune di Gibellina, in provincia di Trapani.

Un gruppo di turisti era in visita nella parte storica della città di Gibellina insieme a una guida del posto. A un certo punto si avvicinano a un pozzo e la guida turistica se ne accorge che sul fondo c’era una macchia bianca. Guardando meglio, il gruppo di turisti capisce che si trattava di un cane che allattava i suoi piccoli.

cane-trapani-1Fonte: @LIDATrapani/Facebook

cane-trapani-2Fonte: @LIDATrapani/Facebook

Senza pensarci troppo un turista decide di calarsi sul fondo del pozzo, legato a un lenzuolo. Con lo stesso lenzuolo riesce a fare un’imbracatura improvvisata e, con l’aiuto delle altre persone del gruppo, riporta la mamma e i cuccioli in superficie.

 

cane-trapani-4Fonte: @LIDATrapani/Facebook

I cani sono stati subito portati ad essere visitati da un veterinario che non ha riscontrato fratture o lesioni e questa è la prova che madre e cuccioli sono stati calati nel pozzo di proposito. Chi ha fatto questo li aveva condannati a morte certa, in quanto gli animali erano sprovvisti di acqua, cibo e cure. Il veterinario ha anche costatato che i due cuccioli, battezzati Muffin e Piuma dai volontari, godono di ottima salute. La mamma Caterina (una simil Pastore Maremmano), però, è affetta da un glaucoma bilaterale. Questo significa che, purtroppo, la cagnolina non potrà recuperare la vista e che avrà bisogno di cure adeguate. Se i medici non riescono ad arginare la malattia, Caterina rischia di doversi sottoporre a un’intervento di estrazione chirurgica del bulbi oculari.

L’associazione che si sta attualmente prendendo cura della neo mamma e dei suoi cuccioli è LIDA Trapani.

 

 

cane-trapani-5Fonte: @LIDATrapani/Facebook

cane-trapani-8Fonte: @LIDATrapani/Facebook

Per adesso Caterina e i suoi cuccioli verranno ospitati da una volontaria LIDA del posto. Voi potete aiutarli condividendo la loro storia!

cane-trapani-3Fonte: @LIDATrapani/Facebook

cane-trapani-9Fonte: @LIDATrapani/Facebook

cane-trapani-6

Articoli correlati