Huachito aspetta da 5 anni il suo umano che non tornerà più. La sua storia ha commosso il mondo intero…
Vi ricordate Hachiko? Il cane giapponese che aspettava il suo umano alla stazione? Su Hachiko sono stati scritti fiumi di parole… La sua storia ha ispirato anche un film (in cui il protagonista era Richard Gere). Tutti conoscono, dunque Hachiko ma non molti sanno che in Bolivia esiste un cane che, come il famoso Akita, aspetta da molti anni il suo umano che non tornerà più. Il nome di questo bellissimo e fedele animale è Huachito.
Huachito, che ovviamente è stato battezzato così per sottolineare la somiglianza della sua storia con quella del suo famoso omologo giapponese, è un meticcio. E proprio come Hachiko, che ha stupito il mondo con la sua fedeltà per il suo padrone morto, Huachito è in lutto per la morte del suo amato amico umano.
Huachito viene chiamato con vari nomi: Huachi o, semplicemente, Hachi e, anche se non è un cane di una razza, ha dimostrato di avere un animo nobile e fedele. Questo cane ha sorpreso gli abitanti di Papa Paolo Avenue, a Cochabamba, in Bolivia, dove viene ogni giorno e aspetta che tornasse il suo padrone. Purtroppo, il proprietario del cane è scomparso qualche anno fa in un tragico incidente.
Secondo Roman Lujan Bilbao, un uomo del posto, ci sono più o meno cinque anni da quando il proprietario è morto in un incidente di moto. Il cane veniva ogni giorno ad aspettarlo in città ma, da quando il suo amico umano è venuto a mancare, Huachito non è più andato via. La gente del posto ha cominciato a dargli da mangiare e lui sembra gradire molto. Dopo aver mangiato Huachito attende pazientemente il ritorno del suo umano.
Noi non sapiamo se lui ha capito che l’uomo non tornerà più ma vederlo lì, giorno dopo giorno, fa tanta tenerezza. Il comportamento di Huachito ci dimostra un’altra volta di quanta fedeltà sono capaci i nostri amici a 4 zampe.