Questa è la ragione per cui il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa i suoi bisogni. Ci avresti mai pensato?!
Tutti i proprietari di cani lo sanno… quando fanno i loro bisogni i cani o, almeno, la maggior parte di loro, ci fissano. Sono sicuro che, almeno una volta nella vita, vi siete chiesto il perché.
Ebbene, noi cercheremo di darvi la risposta. Certo, quello che avviene nella mente di un cane non possiamo saperlo ma i comportamentisti e i specialisti in psicologia canina hanno provato a spiegarlo ed ecco i risultati.
Nel 2009, è stato fatto uno studio che riguardava quello che succede nella mente di un cane durante il contatto visivo. Gli scienziati hanno scoperto che i cani, quando vengono guardati, hanno una reazione fisiologica che assomiglia a quella che si instaura tra una mamma e il suo bambino.
Ma c’è anche un’altra spiegazione. Quasi tutti noi, in passato, abbiamo insegnato ai nostri cani a fare i bisogni fuori e, quando lo facevano, li elogiavamo. Quando fanno i loro bisogni, dunque, i cani sentono la necessità di essere elogiati e cercano il contatto visivo con il loro umano.
Infine, un’altra spiegazione è che, come tutti gli animali che una volta erano selvaggi, il cane si sente vulnerabile in quel momento. Tenendo gli occhi su di voi si assicura che non fate mosse imprevedibili.
Ma può anche darsi che il tuo amico a quattro zampe ti chieda un po’ di privacy… a te non piace quando vieni disturbato nel bagno e probabilmente nemmeno a lui. Abbi la delicatezza di non fissarlo in quei momenti così delicati.
In conclusione possiamo dire che, indipendentemente dal motivo, che forse non conosceremo mai veramente, i nostri cani hanno bisogno di averci accanto e stabilire un contatto visivo perché sono molto legati a noi. E noi dovremo accontentarli sempre se li amiamo.