Capire Il Modo Di Giocare Dei Cani
Troppo spesso, i proprietari di cani interpretato male il linguaggio dei loro amici a 4 zampe che interagiscono tra loro. Definire pericolosi i loro giochi innocenti o prendere troppo alla leggera un comportamento aggressivo può avere delle gravi conseguenze. Ecco perché è importante imparare a capire il gioco dei cani.
I giochi tra cani sono una serie di comportamenti attivi e ripetitivi che hanno significati che cambiano in base al contesto in cui vengono usati e che li aiutano ad accumulare esperienze, sviluppare importanti abilità e migliorano la loro salute fisica e mentale.
Il gioco si basa sulla capacità di leggere i segnali vocali e quelli del corpo. Ecco perché i cani che non hanno la possibilità di giocare hanno, di solito, delle carenze significative quando si tratta di comunicare e identificare questi segnali. Il gioco è, dopo tutto, un finto combattimento e i cani che tendono a esagerare possono provocare reazioni negative negli altri.
Consigli utili a proposito del gioco dei cani
- La maggior parte dei cani giovani imparano a giocare dai loro coetanei o dagli anziani ma alcuni, a causa della mancanza di esperienza sociale o perché sono semplicemente dispettosi, non indietreggiano.
- Se un cane è invadente o gioca in maniera troppo violenta, non dovrebbe interagire con altri cani fino a quando non impara a rapportarsi con i suoi simili in maniera corretta.
- Bisognerebbe insegnare al cane un richiamo e chiamarlo prima che le cose precipitino. Gli dovete dare il tempo di calmarsi prima di reintrodurlo nuovamente nel gruppo.
- In alcuni casi, alcuni loro comportamenti giocosi potrebbero sembrare aggressivi ma non lo sono in realtà. In questi casi l’intervento umano non è di solito necessario.
- I conflitti sono di solito evitati quando ogni cane permette all’altro di alternare vittorie e sconfitte. Più i cani sono presi dalla frenesia del gioco e più è probabile che un finto combattimento si trasformi in qualcosa di più serio.
Fonte: positively.com