Si sentiva una puzza terribile e in mezzo al soggiorno c’era un ammasso di lana sporca. Proprio quando mi chiedevo perché quella donna tenesse tutta quella lana lurida in mezzo alla stanza, l’ho vista muovendosi. Ho fatto un urlo e
Se credevate di averle viste tutte, vi sbagliavate. Questa storia ha come protagonista un cane che era talmente trascurato che le persone che lo guardavano facevano fatica a capire che era un cane.
Siamo in Russia. Un vecchio signore è venuto a mancare e il suo cane è stato affidato alle ultime persone sulla faccia della terra che dovrebbero possedere un animale domestico.
Per un anno intero, questo cane appartenente alla razza Bobtail (Old English Sheepdog) è stato trascurato dai suoi nuovi proprietari, che gli davano cibo e acqua appena sufficienti per tenerlo in vita. Il suo pelo folto, che normalmente ha bisogno di tante cure, è diventato così arruffato che il cane riusciva a malapena a camminare.
Dopo dodici mesi da incubo, i soccorritori hanno sentito parlare qualcuno di questo povero cane e sono intervenuti per salvarlo. Lo hanno chiamato Cocos. I cani appartenenti alla razza Bobtail hanno un manto particolarmente spesso; ci sono voluti sei persone e diverse ore per riuscire a rasare il pelo di Cocos.
Una volta eliminato il pelo sporchissimo, i volontari hanno medicato le ferite e le piaghe che si erano formate sulla sua pelle. I volontari hanno riempito diverse buste per l’immondizia con il suo pelo. Alla fine, il bellissimo cucciolo sepolto sotto l’ammasso di pelo arruffato è uscito allo scoperto.
Miracolosamente, da lì a poco Cocos ha trovato una casa per sempre. È stato adottato da una donna di nome Elena, che lo ha aiutato a fare un pieno recupero. Elena aveva molta familiarità con la razza Bobtails e sa esattamente come mantenerlo in form smagliante. Gli fornisce tutto ciò di cui Cocos ha bisogno: tanto esercizio fisico, un sacco di attenzioni e, naturalmente, visite regolari in un salone di toelettatura per i cani.
Fonte: littlethings.com