Massimo racconta come il suo cane l’ha svegliato poco prima della forte scossa di terremoto
Man mano che le ore passano ci arrivano racconti di persone che hanno sentito la forte scossa che ha fatto tremare l’Italia centrale nella notte del 24 agosto e noi vogliamo condividerle con voi. Anche in questo caso il protagonista indiscusso è un cane.
Chikai è un meraviglioso cagnolino che vive insieme al suo amico umano, Massimo Polizzotto, 43 anni, a Rafz (Zurigo). I due erano tornati per passare le ferie di agosto insieme ai genitori di Massimo che abitano a Giulianova, città che si trova a soli 60 km da Norcia, dove c’è stato il terribile terremoto.
Quella notte Massimo dormiva tranquillo quando, intorno alle 3.30, il suo cane Chikai è balzato sul letto e ha cominciato a leccarli la faccia. Massimo racconta che non è una cosa che il cane fa di solito. 6 minuti dopo la casa ha cominciato a tremare, il lampadario si muoveva e gli armadi hanno cominciato a scricchiolare. Tutto è durato circa 20 secondi, racconta Massimo ma è stato spaventoso. Sono stati i 20 secondi più lunghi della sua vita.
Massimo e i suoi genitori hanno accesso la televisione e hanno subito capito quello che era successo a soli 60 km da casa loro. Sono usciti subito di casa. Altre persone avevano abbandonato le loro case e si erano raccolte sulle strade della città. Hanno sentito bene anche le scosse di assestamento che si sono susseguite nelle ore successive.
Massimo racconta che le persone avevano il panico sul loro volto. L’uomo si ricorda bene anche il terremoto del 2009 perché anche allora era in Italia, nella casa dei genitori ma che stavolta il cuore le batteva all’impazzata!
Fortunatamente la casa dei suoi genitori non ha subito dei danni importanti ma Massimo non smette di pensare al fatto che il cane l’aveva avvertito. Se dovesse succedere un’altra volta, probabilmente, non esiterà a precipitarsi fuori di casa e dare l’allarme.
Fonte: 20min.ch