Aggiornamenti su Kid, il cane-sindaco. Lui non vuole abbandonare Arquata del Tronto, la sua terra

Pochi giorni fa abbiamo parlato in un’articolo di Kid, il cane di Arquata del Tronto che era rimasto sul posto e che si stava lasciando andare, così come riportato dalle nostre fonti. Ma quelle fonti pare si siano sbagliate su un fatto: Kid non si stava lasciando andare e adesso ve lo possiamo confermare riportando anche la dichiarazione presente nel post su Facebook di OIPA.

Il cane è stato soprannominato Kid il cane sindaco perché adesso è lui il simbolo di Arquata del Tronto. I volontari dell’OIPA ci hanno spiegato che Kid, come molti altri animali presenti sul territorio, non avevano una casa o una famiglia ma erano accuditi con amore da molti abitanti del posto.

Per adesso ad occuparsi di lui ci sono loro, gli angeli blu, che non hanno mai smesso di lavorare dalla notte del terremoto. Di lui parla uno dei volontari:

„Lui si è accasciato sul ciglio di una strada che non c’era più, a due passi da quello che una volta era l’ingresso di un paesino di appena 135 anime.“

Avevano destato non poche preoccupazioni le sue condizioni di Kid e tantissime persone si erano preoccupate per lui, intimando i volontari di portarlo via da lì e salvarlo. Ma loro ci spiegano:

“Sta bene, viene accudito sul posto da volontari e vigili del fuoco e, a differenza di quanto è circolato online, non si sta lasciando andare: beve, mangia con appetito e gira per il paese cercando di continuare a vivere la vita come l’ha sempre vissuta”.

Per adesso non bisogna sradicare gli animali della zona, anche perché ricevono tutto quello che li occorre: cibo, acqua, coccole e cure mediche. Piuttosto, aggiungono gli angeli blu dell’OIPA, serve cibo per gli animali da cortile, perché le loro risorse sono quasi finite mentre quello per cani e gatti c’è in abbondanza.

Quindi se volete aiutare ecco quello che serve nello specifico:

– fioccato per animali da cortile
– gabbie trappola di media dimensione e gabbie pieghevoli (quelle di degenza) per cani e gatti di media dimensione;
– mangime secco per conigli
– fieno ventilato per conigli
– spezzato per polli

Fonte: anconatoday.it

Articoli correlati