Iireland, la cagnolina anti bomba è stata onorata con il saluto riservato solo ai capi di stato
Iireland, la femmina di Belgian Malinois di 13 anni scomparsa l’8 di agosto di quest’anno, dopo aver combattuto coraggiosamente contro un terribile male, ha ricevuto un saluto militare speciale, i 21 colpi a salve. Tutto è avvenuto il 10 di settembre, durante un commovente memoriale presso il cimitero nazionale Camp Nelson in Kentucky. Iireland aveva servito il suo paese, non in una bensì in due missioni in Iraq.
La cerimonia è stata la prima di questo genere svoltasi a Camp Nelson. La cagnolina è stata salutata con i 21 colpi a salve dal picchetto d’onore della marina ed è stato un momento emozionante per il suo amico e coordinatore Sgt. Josh Sutherland, che le è sempre rimasto accanto negli ultimi 7 anni.
Iireland ha ricevuto, dunque, i massimi onori militari.
Bisogna dire che i 21 colpi a salve sono usati in pochi casi: per la celebrazione di un nuovo presidente della Repubblica, per i compleanni e per le incoronazioni dei Reali, come rituale diplomatico o per salutare la bandiera della nazione ospite quando un vascello da guerra, entrava in un porto straniero (come segno di non belligeranza).
“Sono rimasto senza parole”, ha detto il Sgt. Josh Sutherland. “Non sapevo cosa aspettarmi ma è stata una magnifica giornata e una cerimonia commovente”. Accanto a lui c’erano la sua famiglia, gli amici, i piloti e i membri della Legione Americana e il personale della clinica veterinaria McCaw.
Iireland è volata sul Ponte dell’Arcobaleno l’8 di agosto. Il personale della Clinica veterinaria McCaw ha confermato che si è trattato di un tumore. Ha smesso all’improvviso di mangiare e bere, è diventata letargica e la febbre ha preso possesso del suo corpo.
Questo era un comportamento fuori dal comune per Iireland descritta dal suo compagno umano come una cagnolina allegra, vivace e felice.
Sul lavoro Iireland era molto seria e determinata, concentrata sugli obbiettivi. A volte testarda ma sempre con tanta voglia di assecondare i desideri del suo compagno umano che adorava. Ha lasciato un grande vuoto nel suo cuore quando se ne andata e la cerimonia commemorativa dedicata a lei è stato il minimo che noi, umani, potevamo fare per un cane speciale come lei.
Fonte: today.com