Fa morire il cane di fame e di sete: ma anche il proprietario è una vittima
Mojo non c’è più e non possiamo fare nulla per farlo tornare indietro. Lui, la sua battaglia con la vita l’ha persa e si è spento in un modo terribile. Potevamo fare qualcosa? Forse si… adesso è facile dare la colpa al suo umano… ma siamo sicuri che noi non abbiamo nessuna colpa? Noi intesi come società, come comunità…
Quello che è successo a questo piccolo chihuahua poteva essere evitato. Ma visto che siamo arrivati troppo tardi, cerchiamo di non permettere che altre tragedie come quella di Mojo accadano. Ma cerchiamo di spiegarvi quello che è successo.
Mojo abitava con il suo umano in una stanzetta. L’uomo, un anziano malato di Alzheimer, era contento di avere un po’ di compagnia, perche era sempre solo. Nessuno veniva a trovarlo, nessuno lo chiamava. Il cane era l’unica anima che gli stava vicino.
Ma il morbo di Alzheimer è terribile. Piano piano la mente si annebbia e tutto diventa incerto e sconosciuto. Si dimentica il passato, si cancellano i ricordi e piano piano anche il presente diventa sfocato. L’uomo non era in grado di occuparsi di un cagnolino. E questo ha portato Mojo alla morte.
Quando qualcuno si è accorto di quello che stava succedendo e ha chiamato i volontari, era già troppo tardi. Hanno provato a fare di tutto per salvarlo ma Mojo se n’è andato, in silenzio, in punta di piedi e invisibile, come era stato anche durante la sua vita.
Ma il colpevole non è l’anziano che lo doveva accudire. La vera colpevole è la società. Il sistema che permette che persone malate come quest’uomo anziano vengano lasciate sole. Dov’era la sua famiglia? Dov’erano gli amici? E i vicini? E le instituzioni? Possibile che nessuno sapeva nulla? Siamo sicuri che lui non avrebbe voluto che questo succedesse ma è successo. Noi non possiamo riportare indietro Mojo ma possiamo fare qualcosa per le altre potenziali vittime.
Se conoscete persone malate, anziane, depresse o sole, non giratevi dall’altra parte. Non rimanete indifferenti. Potreste salvare la loro vita e quella dei loro animali.
Per Mojo è stata creata una pagina Facebook, Mojo’s Mission… sperando di aiutare chi ha bisogno d’aiuto
Fonte: kfiam640.iheart.com