Noi non ci meritiamo i cani…
Non ce li meritiamo, non siamo degni della loro amicizia e non abbiamo il diritto di chiamarci i loro padroni. Noi, in confronto a loro, non siamo nulla… altro che specie dominante. Ci siamo presi lo scettro di chi guida il mondo senza alcun merito e probabilmente pagheremo per questa nostra presunzione.
Hubert Reeves diceva:
“L’uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.”
Ebbene, questa è una grande verità. Vedendo tutto quello che l’uomo fa ci viene da pensare che non serve domandarci SE ci estingueremo ma QUANDO ci estingueremo. Per quello che riguarda i cani, ci sono alcune cose che vorrei sottolineare e che ci dovrebbero far riflettere.
I cani amano gli umani, indistintamente, inesorabilmente e senza distinzione di razza, specie, stato sociale o età. Gli umani, invece la distinzione la fanno. Certo non tutti, ma la gran parte degli umani cercano una particolare razza di cani, li vogliono cuccioli, li preferiscono educati e provano, a tutti costi, a umanizzarli.
I nostri amici a 4 zampe cercano in noi un capo branco. Ci assegnano, a prescindere, il ruolo più importante nella loro vita, quello di guida. Noi cerchiamo in loro varie cose ma nessuna di queste li pone in una posizione dominante nei nostri confronti: li vogliamo come giocatoli, come antistress, come guardiani, come aiuto per le persone diversamente abili, come soldati, come poliziotti o, semplicemente, come motivo di vanto con gli altri.
I cani danno la loro vita per noi, anche se non ci conoscono. I casi in cui un umano ha messo la propria vita in pericolo per un cane sono pochi, paragonati al numero di situazioni in cui i cani hanno rischiato la loro per noi. Un cane non si domanda se la persona che sta per salvare se la merita o se è qualcuno conosciuto o importante. Gli umani tendono a salvare il proprio cane… un cane randagio che sta per perdere la vita ha meno peso sulle nostre coscienze e spesso alziamo le spalle dichiarandoci impossibilitati ad agire e inventiamo mille scuse per non farlo.
I cani ci accettano per quelli che siamo e ci amano senza cercare di cambiarci. Noi, invece, cerchiamo sempre di migliorarli, di cambiarli, di selezionarli…
Queste sono solo alcune delle differenze tra noi e loro e tutte, purtroppo, ci portano alla stessa amara conclusione: noi non ci meritiamo i cani!