Questo cane aveva accettato il suo destino e stava aspettando la fine quando un angelo è arrivato
Abbandonato sulla strada, era evidente che questo cane era pronto per smettere di lottare e morire. È stato trovato per le strade del Brasile, coperto di ferite e piaghe, e con chiazze di pelo mancanti. Era inoltre molto emaciato e faceva fatica a tenere alzata la testolina, dalla stanchezza che lo pervadeva.
Molti avrebbero girato la testa di fronte ad un cane in queste condizioni, lasciandolo lì dov’era, ma la verità è che ci sono ancora persone buone al mondo. Ad esempio, l’uomo che non ha avuto problemi a salvare questo cagnolino.
Dopo avergli messo una museruola per sicurezza e averlo avvolto in una copertina, quest’uomo ha preso il cane e lo ha portato alla macchina, per poi andare a casa, dove lo ha lavato per bene per togliergli di dosso tutto lo sporco e provare a restituirgli un aspetto decente, in modo che anche il cane stesso si sentisse pulito.
Ora il piccolo sta bene, ama il contatto umano e le carezze che il padrone gli fa ogni giorno: sembra praticamente un cane diverso, dopo un solo bagnetto e qualche fasciatura qua e là.
Dopo qualche pasto caldo nella sua nuova casetta, questo cane ha letteralmente iniziato una nuova vita, molto diversa e sicuramente migliore di quella fatta di stenti e solitudine che passava prima di incontrare quest’uomo che lo ha salvato senza pensarci due volte.
Se tutti i cani sulle strade avessero anche solo una piccola possibilità di essere salvati dal costante pericolo, tutto sarebbe migliore e molto probabilmente anche la nostra coscienza sarebbe più pulita: alla fine si tratta di un gesto spontaneo e semplice, quello di salvare, anche da un rifugio, un cane abbandonato. Bastano poche mosse per adottare un amico che sa già di avere bisogno di noi, che ci ringrazierà di questo gesto fino alla fine dei suoi giorni.