“Quando l’ho rivista, dopo 2 lunghissimi anni ho urlato il suo nome. Pensavo di averla persa in Iraq”
Il sergente Jason Bos e la sua partner Cila, una femmina di labrador color cioccolato, hanno passato 5 anni insieme in Iraq. Hanno partecipato a circa 100 missioni. Hanno collaborato con i servizi segreti e sono stati impegnati attivamente nella bonifica delle strade dagli ordini.
Ma quando il sergente è stato congedato nel 2012 per colpa di una ferita alla schiena, è dovuto tornare negli Stati Uniti senza la sua bellissima Cila, che ha dovuto continuare il suo servizio insieme a un altro soldato.
Depresso e con il cuore spezzato, il sergente Bos era sicuro che non avrebbe più visto Cila. La sua vita gli sembrava triste e vuota senza di lei. Non riusciva a dimenticarla e la pensava giorno e notte.
Sono passati due anni in cui Jason ha chiesto continuamente informazioni sullo stato di salute della cagnolina. Gli hanno sempre detto che stava bene e che lavorava con una persona che la trattava con rispetto e la tenevano, il più possibile, lontana dai pericoli. Ma il destino aveva in serbo per Jason una bellissima sorpresa. Un giorno un funzionario gli ha detto che Cila stava per andare in pensione.
La cagnolina ha lasciato Irak per volare in Germania e da li, insieme a una volontaria, ha preso il primo volo per l’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago. E qui tutti i passeggeri hanno potuto assistere a una scena commovente. La cagnolina camminava tranquilla e ha sentito Jason urlando il suo nome. L’ha riconosciuto all’istante e il loro incontro è stato straordinario.
Il cameraman che filmava la scena ha domandato:
“Quindi cosa farete voi due vecchi soldati?”
Si aspettava di sentire che i due avrebbero cominciato a lavorare con i veterani di guerra, per aiutarli a superare i loro problemi psicologici. Ma Jason ha risposto che che Cila lavorerà come una “couch potato” (patata da divano) o meglio, una tele dipendente.
Adesso di nuovo insieme Jason e Cila vivono la loro vita nella casa che il sergente Bos ha a Michigan.