“Tornado ha cambiato la vita di mio figlio autistico. Questo è la foto del loro primo abbraccio che ha commosso il mondo intero”
Chi soffre di autismo, difficilmente riesce a stabilire un contatto fisico o emotivo con tutto ciò che lo circonda: era il caso di Kainoa Niehaus, bimbo di cinque anni, prima che conoscesse il suo cane di servizio. Dal Giappone, il bambino ha viaggiato con sua madre Shanna fino all’Ohio affinché ci fosse un cane al 4 Paws For Ability disponibile per lui. La mamma ha subito postato una foto sui social network, ritraendo il figlio mentre appoggia la testolina a Tornado, il labrador con il quale ha stretto un profondo legame: non pensava che sarebbe potuto succedere.
Nella foto si vede il volto della madre, incredibilmente commossa nel vedere che il figlio finalmente riesce a stabilire un contatto fisico: la donna ha sempre pensato che il bimbo non avrebbe mai avuto rapporti interpersonali, invece ecco qui la prova che un cane è riuscito a compiere il miracolo.
Il bimbo passava le notti a piangere perché, per quanto si sforzasse, non riusciva ad avere amici e pertanto si sentiva solo: ora è la madre a piangere, ma di gioia, sedendo silenziosamente vicino al figlio e godendosi la scena trattenendo il respiro.
4 Paws For Ability è un’associazione globale senza scopo di lucro che offre cani di servizio a persone disabili che hanno perso l’uso degli arti o dell’udito, tuttavia di recente si sta occupando anche di persone con problematiche come autismo e malattie simili. Per Shanna Niehaus è valsa la pena attraversare il globo per arrivare a questa associazione: grazie al tenero Tornado, ora le cose andranno sempre meglio.
La sua foto ha raggiunto qualcosa come 200.000 condivisioni in pochissimo tempo, oltre a commenti affettuosi di persone commosse dalla vicenda. Se prima Kainoa aveva difficoltà a vedere il mondo che lo circonda come un posto in cui inserirsi tranquillamente senza avere paura, ora siamo sicuri che riuscirà ad avere degli amici!
Fonte: bbc.co.uk