“Mamma mi ha dato la vita e mi ha insegnato ad avere paura degli umani. A soli 3 mesi avevo la rogna e tante altre bruttissime malattie quando un umano mi ha portato via da quell’inferno. Vi racconto la mia rinascita”

Petri è un dolcissimo cagnolino nato da una mamma meticcia, in un sobborgo di Atene, in Grecia, dove non ha mai avuto la possibilità di stare a contatto con gli umani: la vita dei cani randagi che vivono in queste zone montuose ricorda molto quella degli animali selvaggi.

Ovviamente sono pur sempre cani, i migliori amici dell’uomo ma non lo hanno mai saputo e pertanto cercare di costringerli a comprendere chi sono davvero porterebbe solo ad avere un animale triste e spaventato che non sa dove si trova, perché è circondato da attenzioni e qual è il suo scopo nella vita.

Se Petri fosse stato trattato nel modo sbagliato, avrebbe dovuto affrontare una vita triste, costantemente impaurito da tutto: in effetti, questo cagnolino aveva paura di tutto perché non sapeva nulla della vita e doveva essere reintrodotto in un mondo nuovo, dove vivere la sua vita dall’inizio e nel modo giusto.

Petri, al momento del salvataggio, soffriva di una grave forma di rogna e di ehrlichia: per fortuna, alla clinica dove è stato portato ha ricevuto tutte le cure di cui aveva bisogno e i volontari del rifugio si sono mobilitati per trovargli una sistemazione provvisoria.

Per un po’ di tempo Petri è rimasto sotto la severa supervisione di un dog trainer: avendo affrontato solamente un tipo di vita, quella selvaggia immerso nella natura, non avrebbe mai saputo come affrontare la vita al contatto con gli esseri umani, in un posto dove viene trattato come un figlio e dove non deve preoccuparsi di nulla.

Così la sua mamma adottiva, col prezioso aiuto dell’addestratore, l’ha aiutato a superare le sue paure, talvolta piccole, talvolta grandi, per introdurlo nel mondo che non aveva mai conosciuto. Ad oggi, Petri è un cagnolino allegro e socievole, che non perde l’occasione di farsi coccolare in cambio di una leccatina. E sapete cosa? È stato adottato!

Articoli correlati