Sai umano… abbiamo deciso di scriverti. Anzi di scrivere una lettera indirizzata a te e ai tuoi simili. Forse non la leggerete o forse si. Se lo farete dovrete mettervi qualche domanda e darvi qualche risposta… Solo così ci sarà un futuro… per noi e per voi!
Ci sono tanti come noi… Siamo dappertutto.
Esistiamo anche se a volte preferite non vederci.
Viviamo per voi. Sopravviviamo in mezzo a voi
Ci disprezzate. Ci temete
Ci chiudete in gabbie strette per non vederci.
Ci sterminate e ci sopprimete.
Ci considerate dei parassiti nella vostra società perfetta.
Eppure siamo una vostra creazione.
Ci cercate quando siamo cuccioli. Ci comprate per i vostri figli o per la vostra amata metà.
Per un periodo facciamo parte delle vostre vite. Siamo pezzi delle vostre anime…
… che, a un certo punto, strappate e gettate via come pezzi inutili del vostro passato.
Come scatole vecchie o sacchi usati di spazzatura.
Quando i vostri figli vedono che siete crudeli con noi o che ci lasciate al freddo o sotto il sole cocente imparano ad essere crudeli e senza cuore come voi.
Moriamo sotto le ruote delle vostre macchine nuove…
… o ci spegniamo per il freddo o per la fame. Perché voi vi stufate di noi.
Si, vogliamo vivere ma non possiamo parlare. Guadateci negli occhi… vi parlano senza usare le parole. Non lasciateci morire nei canili o sulle strade della città.
Crediamo ancora che nei vostri cuori e nelle vostre anime ci sia ancora un po’ di bontà. Vi dimostriamo la nostra lealtà ogni giorno.
A volte pagando con le nostre piccole e insignificanti vite. Non abbiamo nulla… cosa possiamo darvi in cambio?Possiamo solo leccarvi la faccia e le mani e scodinzolare felici quando vi vediamo arrivare.
Tutto questo per avere una briciola di pane e una parola gentile… e un tetto sopra la testa e una carezza… e una seconda opportunità.
Ci avete fatto tanto male… ma continueremo a perdonarvi… anche quando non riuscite a perdonarvi voi stessi.
Se pensate che abbiamo ragione condividete le nostre parole… ma non fermatevi solo a questo. Le parole sono vuote… i fatto contano!
Molti cercano di aiutarci e, facendolo, si sentono soli tra i loro simili perché il sistema ha permesso di vittimizzare gli animali a tal punto da non essere più considerati vittime.