Questo gattino in pessimo stato, è stato fotografato in un negozio di animali, ma internet decide di agire in fretta
Le foto di questo piccolo gattino di nome Cleo, sono state pubblicate sulle reti a gennaio di quest’anno, ma ci hanno messo davvero poco a diventare virali e a mobilitare molti animalisti e non, ad agire subito.
Questo gatto si trovava in un negozio di animali in Canada, chiuso in una gabbia insieme ad altri piccoli che sembravano infastidirlo, le sue condizioni sono chiare anche ai meno esperti, risulta denutrito e triste. E’ già sbagliato avere la prepotenza di ingabbiare animali e metterli in vendita come fossero oggetti ma se in più li si maltratta tenendoli in condizioni fisiche e mentali pietose, diventa inaccettabile.
Appena poche ore dopo la pubblicazione delle foto, è stata aperta una petizione che chiedeva la chiusura del negozio in questione, la petizione ha raccolto 100.000 firme.
Pochi mesi dopo la catena di negozi di animali di PJ (il negozio faceva parte di questa catena) ha dichiarato che avrebbe chiuso tutti i negozi il 27 aprile. Non sono state rilasciate dichiarazioni riguardo al motivo esatto di questa decisione ma siamo più che certi che c’entri qualcosa tutto lo scalpore che c’è stato su internet riguardante il maltrattamento degli animali custoditi in questi negozi.
A scattare le foto è stato Breydon Dennee che ha riferito al quotidiano di The Dodo: ” si potevano chiaramente distinguere tutte le ossa del suo corpo. Era stanco e stava lottando anche contro gli altri cuccioli”
Il portavoce della catena di negozi Amy Young ha dichiarato che il gattino è scomparso dal negozio qualche giorno dopo la pubblicazione delle foto e non si sa che fine abbia fatto.
Tutti gli animali che si trovavano nella catena di negozi sono stati trasferiti in un istituto specializzato, cosi da potersi completamente riprendere dato che sono stati molti gli animali con necessità di cure. Verrà trovata una casa per ognuno di loro e non verranno più messi in vendita.