Norcia. Cane sotto le macerie, il salvataggio straordinario dei Vigili del Fuoco

La terra ha tremato ancora nella notte del 26 ottobre e la gente si è riversata in strada. Non ci sono state vittime umane, fortunatamente… (l’unica vittima è stato un uomo che ha avuto un infarto) ma ci sono stati tanti feriti. E, purtroppo, ci sono state tante vittime animali, perché molti di loro sono rimasti sotto le macerie. In quella notte spaventosa tutto era confuso e molti non sono riusciti a trovare gli animali spaventati che si sono nascosti rimanendo poi intrappolati nelle case.

Pochi giorni dopo, il 30 di ottobre, un altra scossa, stavolta più forte e più distruttiva. A Norcia un cane è rimasto sepolto sotto le macerie. Alcune persone hanno sentito dei rumori provenienti da sotto le macerie e hanno chiesto l’aiuto dei Vigili del Fuoco che sono intervenuti cominciando a scavare. E hanno trovato un cane. Prima una zampetta, poi l’altra, il cane è stato estratto vivo dalle macerie e ha potuto rivedere la luce. I volontari l’hanno chiamato Ulisse inquanto era sprovvisto di microchip.

A Norcia è operativo il Punto Veterinario Avanzato dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Sul posto operano tanti veterinari e volontari dell’Enpa. Tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso agli animali insieme ai Vigili del Fuoco. Dopo le ultime scosse, in poche ore, tra gatti e cani, sono stati già salvati 16 animali in seguito alle operazioni di salvataggio dei Vigili del Fuoco (il numero è aggiornato ad oggi alle ore 13). Infatti i vigili del fuoco sono gli unici ad avere accesso alla zona rossa. Gli animali sono stati portati al Punto Veterinario Avanzato e 4 di loro sono stati restituiti ai loro proprietari.

Noi vogliamo condividere con voi questo salvataggio speciale. Ci auguriamo che altri animali vengano trovati e salvati. Intanto ringraziamo di cuore a tutte queste persone che mettono tanto impegno e fatica per salvare vite. Sono dei veri angeli e meritano i nostri ringraziamenti e la nostra riconoscenza.

Articoli correlati