“Sally mi manca tanto. Da quando non c’è più non riesco più a dormire. Ma ieri notte mi è venuta a trovare nel sogno e la mattina avevo i suoi graffi sul collo e brividi sulla pelle”
Questa storia vi farà sentire dei brividi sulla schiena perché è la dimostrazione che i nostri amati amici a 4 zampe non ci lasciano nemmeno quando volano sul ponte dell’arcobaleno. Ma voglio cominciare dal’inizio.
Sally era una jack russell terrier nata 5 anni fa in una bellissima cascina in mezzo al verde. Aveva dei fratellini che man mano che i giorni passavano venivano adottati. A lei nessuno la voleva perché dicevano che ero troppo bianca e col pelo troppo lungo. Un giorno nella cascina è arrivato Gianluca e i suoi 3 fratelli rimasti gli sono corsi in contro spintonandosi a vicenda. Sally era rimasta in disparte… non ci sperava più di trovare una casa tutta per lei.
Ma Gianluca l’ha scelta e le ha promesso di prendersi cura di lei per sempre. Quando ha scoperto che aveva una dermatite ha imparato a cucinare per lei. I due vivevano in una perfetta simbiosi. Sally gli ha fatto riscoprire le bellezze della natura e gli ha insegnato ad amare tutti gli esserei viventi.
Ma in 13 di ottobre qualcuno ha spezzato il loro legame. Sally è uscita con la nonna per la solita passeggiata pomeridiana e mentre attraversava sulle strisce pedonali è stata investita da un automobilista che non si è nemmeno fermato. La nonna è stata ricoverata ma per Sally non c’è stato nulla da fare.
Da quel giorno Gianluca non ha più trovato la pace. Ha deciso di girare tutti i rifuggi della città e portare i cani a fare delle lunghe passeggiate. Facendo così un po’ il dolore svanisce… ma quando torna a casa il pensiero a Sally ritorna a tormentarlo. Da quel giorno Gianluca non è più riuscito a dormire bene.
Ma la notte scorsa è successa una cosa strana. Gianluca ha dormito bene per la prima volta da quel triste giorno e ha sognato Sally. Gli è corsa incontro e lui l’ha presa in braccio come faceva sempre. Lei non sapeva più cosa fare, guaiva, scodinzolava, gli leccava il collo e con le unghie lo ha graffiato per arrivare a leccargli la faccia e le orecchie.
Ma la cosa straordinaria è che Gianluca si è svegliato la mattina con dei veri graffi sul collo. E questo gli ha fatto capire che Sally è ancora qui e che vuole aiutarlo a superare il dolore. E, visto che per Sally lui aveva messo a punto un progetto importante, ha capito che doveva continuare quello che aveva iniziato. Deve farlo per lei e per tutti gli altri cani.
Ma ecco il racconto di Gianluca:
“Avendo il cane mi sono scontrato spesso col problema di riuscire a muovermi in una città che stavo visitando come se fossi nella mia. Dove sarà l’area cani o un giardino dove portare il cane? Dove sarà un ristorante che accetta i cani? Da qui è partito il progetto. Ho creato un sito sul quale chiunque gratuitamente può inserire tutti i luoghi dog friendly che conosce e che consiglierebbe ad un amico. Bastano una foto orizzontale e l’indirizzo e il gioco è fatto.”
Adesso quello che noi vi chiediamo è di aiutarci e di aiutare Gianluca a far crescere questo progetto. Lui lo deve a Sally… ma ognuno di noi abbiamo una Sally nelle nostre vite, un cane che non c’è più e che vorrebbe che tutti i posti a misura di cane vengano conosciuti dal mondo intero.
Il progetto si chiama
Place For Dog
e non dovete fare altro che caricare le vostre foto ogni volta che troverete un posto dove gli animali sono benvenuti. È semplice da usare e non vi ruberà tanto tempo ma aiuterete gli altri possessori di cani a trovare più facilmente questi posti.