“Quando la cagnolina Mama è arrivata nel nostro rifugio si rannicchiava su sé stessa e non dava fiducia a nessun volontario. Non riuscivamo a capire il perché ma quando il veterinario le ha fatto le lastre la verità ci ha colpito al cuore come una coltellata”
È risaputo che i cani, pur non sapendo parlare, possono comunque comunicare con noi in tantissimi modi diversi, a seconda delle situazioni. Ad esempio, quando hanno voglia di giocare, sono soliti portare al loro umano preferito un giocattolo o una cordicella, guardandolo con occhi vispi.
Tuttavia, il gesto più facile da comprendere rimane quando un cane si accuccia in un angolino, con fare impaurito: in quel caso, significa solo che ha subito degli abusi di recente e che ha paura delle persone. Quest’ultima descrizione rispecchia Mama, una cagnolina che era tenuta in un rifugio per animali nel South Carolina.
Poco tempo dopo il suo arrivo, lo staff si preoccupò di chiamare il rifugio North Shore Animal League per capire se ci fosse una possibilità di trasferirla lì: da tale rifugio, i cani hanno più probabilità di essere adottati. Finalmente, Mama e il suo cucciolo vennero trasferiti al North Shore, ma era chiaro che entrambi avevano bisogno di un po’ di tempo per adattarsi…o meglio, il cucciolo si era ambientato subito, ma per Mama era molto più difficile.
Era molto timida, si rannicchiava su sé stessa e non dava fiducia a nessun volontario. Tuttavia, dopo un check up di routine, scoprirono qualcosa di incredibile…
Tutti furono scioccati nello scoprire che Mama aveva la filaria ed era piena di proiettili per la caccia degli uccellini: tali proiettili, seppur di plastica, erano conficcati dalla testa all’addome. Fu così che tutti capirono la timidezza della cagnolina: quei proiettili di norma non sono pericolosi, ma di certo le hanno lasciato delle grandi paure addosso.
Ci è voluta molta pazienza e molto tempo ma finalmente Mama è diventata una cagnolina diversa e felice: si è abituata alla nuova vita e adesso non vede l’ora di essere adottata da una famiglia che saprà prendersene cura rispettando i suoi tempi ed i suoi bisogni!