Il fedele cane ha aspettato il suo defunto padrone lungo la strada più di un anno
Un cane abbandonato, il cui padrone è stato vittima di un brutto incidente stradale, è così legato al ricordo dell’uomo che si è rifiutato di allontanarsi dal posto dove il suo proprietario è morto, per oltre un anno.
Il cane non ha fatto che sperare ed aspettare che il suo padrone tornasse, dopo l’incidente chi è passato di lì in tutto questo tempo ha spesso pensato che fosse un randagio, provando più volte a prenderlo, pur senza risultato. Ho freddo ma non andrò via da qui.
Così, gli amanti degli animali hanno pensato alla sua alimentazione, mettendo del cibo vicino a lui e costruendo un piccolo riparo sul ciglio della strada.
Purtroppo il primo riparo è stato distrutto da un camion, ma ne è stato ricostruito uno poco distante, nel villaggio di Berkut, vicino alla città di Yalutorovsk nella regione di Tyumen Oblast, nella Russia centro-meridionale. Dopo essere stato portato in quel piccolo rifugio, il cane è comunque tornato sulla strada, nella speranza di rivedere il suo proprietario.
L’attivista Anastasia Selina ha detto che ormai è una battaglia persa: probabilmente non si riuscirà mai a prendere il cane, anche perché non si fida di nessuno e non si lascia accarezzare. Addirittura, è meglio non disturbarlo, perché per lo spavento potrebbe finire sotto una macchina.
Nonostante il freddo invernale, il cane è sopravvissuto senza problemi anche grazie agli automobilisti che, al corrente della situazione, gli lasciano del cibo con cui nutrirsi. L’animale è stato chiamato “Siberian Hachiko”, come il cane del famoso film Hachiko, noto per la fedeltà dimostrata nei confronti del padrone.
Nel film, il cane ha aspettato per molti anni fino alla sua morte il padrone alla stazione, non volendo accettare che non sarebbe più ritornato. Quella di questo cane è una storia che dovrebbe farci riflettere parecchio, per capire come questi animali abbiano un cuore decisamente più grande di molti umani…