Quando fai queste cose spezzi il cuore del tuo cane
Ci sono molti comportamenti che le persone assumono senza sapere l’effetto che possono aver sulle emozioni dei nostri cani. Si parla delle piccole cose, ovviamente…ma molto spesso non realizziamo di star facendo del male ai nostri amici a quattro zampe! Ecco dieci comportamenti da correggere.
Quando si usa la frase “vieni qui” per attirare la sua attenzione, badate a ricompensarlo con un regalino quando arriva. Altrimenti, la prossima volta il vostro cane potrebbe non obbedirvi!
1. Cercate di insegnare in modo gentile e positivo al vostro cane che saltare addosso alle persone per salutarle non è il modo migliore per far loro le feste. Allo stesso modo, quando avete amici in casa e il cane è agitato, dite loro di ignorarlo fino a che non si calma da solo.
2. Non sgridate furiosamente il cane ogni volta che fa qualche stupidata: avrà solo paura di voi. Piuttosto, insegnategli cosa fare e premiatelo tutte le volte che raggiunge un nuovo traguardo!
3. Non lasciate che sia il vostro cane a guidare al guinzaglio: quando inizia a tirare, aspettate fino a che non vi guarda in modo rilassato o provate a camminare nella direzione opposta. Assicuratevi di premiarlo ogni volta!
4. Insegnate al vostro cane a giocare con gli altri cani solo dopo aver fatto i suoi bisognini! Prima il dovere, poi il piacere.
5. Non punite mai il vostro cane forzandolo ad andare alla sua cuccia: dovrebbe essere il suo posto preferito, non rovinategli questa impressione!
6. Quando un cane abbaia molto, vuole solo attenzioni…se non gliele date, probabilmente abbaierà solo più forte!
7. Non cedete ai suoi occhi dolci quando mangiate qualcosa che piace anche al vostro cane: con questo comportamento non riceverà mai del cibo. Piuttosto, insegnategli a ricevere il cibo solo quando è al suo posto!
8. Badate a tenere la cucina libera da cibi facili da raggiungere o in confezioni chiuse per tutto il tempo che non siete in casa.
9. Fate felice il vostro cane: giocate, camminate, fate tante cose con lui. Se non lo farete sfogare abbastanza durante il giorno, potreste trovarvi la casa messa a soqquadro quando tornate da lavoro.
10. Ma soprattutto… dategli amore! Perché l’amore che un cane vi saprà dare, difficilmente qualcuno saprà imitarlo.