Sul ciglio della strada abbiamo notato un sacco che faceva dei strani movimenti. Ci siamo avvicinati e l’abbiamo aperto… e siamo rimasti scioccati… Dal sacco spuntava una testa che si muoveva… un cane che ci chiedeva aiuto con gli occhi… 

Questo povero animale è stato abbandonato dentro ad un sacchetto su una strada molto trafficata della Colombia. Le “persone” che lo hanno lasciato lì molto probabilmente avevano intenzione di farlo morire o per asfissia, o investito da una macchina, o in qualunque modalità atroce suggerita dal destino.

Per fortuna non è stato il caso di questo cane: alcuni passanti che transitavano da quel posto avevano notato degli strani movimenti in un sacchetto dall’altro lato della strada. Si sono accorti che si sarebbe potuto trattare di un cane quando hanno scorto una zampa e la testa del povero animale.

Immediatamente sono passati all’azione, liberando con non troppa facilità il cane da quel sacchetto che era arrivato a stringergli quasi il collo e, una volta acquisita un po’ di fiducia da parte sua, lo presero con loro. Il cane era fradicio a causa della pioggia scrosciante, confuso e in evidente stato di shock.

Le persone che lo hanno liberato tuttavia non hanno riscontrato su di lui segni di malnutrizione o segni di colpi o ferite di alcun genere: a parte il tremore che lo pervadeva, questo cane era in buona salute. Ciò significava che era stato abbandonato di recente da persone che lo tenevano in casa.

Parrebbe quindi che chi lo aveva abbandonato se ne voleva disfare senza alcun tipo di compassione: è molto comune che le persone si innamorino facilmente dei cuccioli di cane e li facciano crescere senza però pensare che richiedono tempo, dedicazione, soldi e spazio.

Purtroppo, solo al momento della crescita, molti si rendono conto di tutte queste cose e non si soffermano a pensare che gli animali sono membri della famiglia, e soprattutto che noi siamo tutto per loro. Adottare un cane richiede una grande responsabilità, oltre a molto buon senso: non si tratta di qualcosa di cui sbarazzarsi alla prima occasione!

Articoli correlati