Il cucciolo è al suo primo giorno di lavoro come cane da pastore e il montone gli tiene testa. La sua reazione è semplicemente sorprendente e lascia tutti a bocca aperta
Il Border Collie è uno dei canini più intelligenti, energici, instancabili e atletici. Il colore del loro pelo è molto vario ma c’è un’abilità che accomuna tutti i cani appartenenti a questa razza: sono fantastici quando si tratta di guidare i greggi di pecore al pascolo. Ecco perché molti li usano come cani da pastore con eccellenti risultati.
Si dice che i Border Collie abbiano “l’occhio da pastore”, il che significa che riescono, usando solo il loro sguardo intenso, a far fare alle pecore quello che loro vogliono. Esattamente come i pastori tedeschi e i corgi, i Border Collie sono considerati cani da pastore che riescono a gestire i capi i bestiame molto più grandi di loro.
In questo video che sta diventando virale sui social potete vedere un cucciolo di 7 settimane che sta dimostrando le sue abilità da pastore. Il suo nome è Ciara e sembra non aver paura di nulla, nemmeno degli animali che sono 4 volte più grandi di lui!
Il suo proprietario, Daire Byrne da Roscommon, Irlanda, stava registrando Ciara mentre cercava di far rientrare le pecore ed è riuscito a sorprendere un momento particolare: un montone decide di affrontare il cucciolo, tenendogli testa.
Ciara, però, con gli occhi incollati sul suo bersaglio, lo affronta coraggiosamente. Le sue piccole gambe si fermano all’improvviso: Il cucciolo è faccia a faccia con il grande montone. Ed è proprio il cucciolo, contro tutte le previsioni, a vincere la sfida. Il montone abbassa la testa, si rigira e batte in ritirata con Ciara che lo insegue. Una dimostrazione di coraggio straordinaria…
Ma, per capire meglio, vi invitiamo a guardarvi il video qui sotto che ci dimostra, ancora una volta, quanto sono meravigliosi i nostri amici a 4 zampe.