“Avevo 92 anni ed ero vedova da molto tempo. Abitavo da sola da tanti ani e, ormai, avevo perso la voglia di vivere. I miei vicini non mi venivano più a trovare da quando avevano perso il loro cane, morto di vecchiaia. Un giorno ho sentito un rumore alla porta e quando ho aperto sono rimasta senza parole: davanti a me c’era…”

In 1953, Sally Rewehooeern si è trasferita negli Stati Uniti d’America dal suo paese d’origine, Olanda. In America si è sposata e ha messo su una bellissima famiglia ma, purtroppo, nel 1990 suo marito è venuto a mancare. Adesso Sally ha 92 anni e vive da sola nella sua casa di Mount Vernon, Washington perché i suoi figli si sono sposati e sono andati ad abitare in altre città.

I vicini di Sally hanno recentemente avuto un lutto: il loro amato cane Blizzard è volato sul ponte dell’arcobaleno. Era anziano e si è spento tra le loro braccia. Hanno deciso di adottare un altro cane… e, non molto dopo, nella loro famiglia è arrivato Brody, un cucciolo di 15 settimane di Saint Bernard.

Ma Brody non era un semplice cucciolo… in qualche modo il suo istinto di “soccorritore alpino” gli ha detto che, dall’altra parte della strada c’era una vecchietta sola, la signora Sally Rewehooeern. E lui ha deciso di andare a trovarla.

È riuscito a uscire dal suo cortile ed è andato da lei, si è seduti davanti alla sua porta e ha aspettato. Sally ha aperto la porta e si è ritrovata davanti questo bel cagnolone di 50 kg. È stato subito amore a prima vista per entrambi. Da allora Sally e Brody sono sempre insieme. Quando può, Brody la segue ovunque vada: fino alla casella delle lettere, in fondo al cortile, mentre fa giardinaggio nelle aiuole davanti alla sua casa. E, quando Sally prende la macchina per fare la spesa, lui salta dentro e l’accompagna.

Sally è cresciuta in una casa di campagna in Olanda e ha sempre vissuto insieme a tanti cani. Ultimamente aveva deciso di non prendere nessun cane a casa perché aveva paura che, essendo anziana, potrebbe succederle qualcosa in qualsiasi momento e non voleva lasciare un cucciolo senza casa.

Ma avere Brody come amico adesso è la cosa più bella che le poteva capitare e Sally dice che l’ha riportata indietro nel tempo, alle sue radici e le ha ridato la voglia di vivere.

Articoli correlati